I nuovi chip audio Qualcomm offrono supporto AI e maggiore potenza

Qualcomm ha presentato oggi la terza generazione dei suoi chip audio di fascia media e premium: S3 Gen 3 e S5 Gen 3. Questi chip audio Qualcomm sostituiscono i modelli di seconda generazione introdotti nel 2022.

Entrambi i chip apportano maggiore potenza di elaborazione, accelerazione AI per il chip S5 e miglioramenti nella qualità del suono e possono essere utilizzati anche in prodotti che fanno parte del programma Qualcomm Voice and Music Extension.

Il Qualcomm S5 Gen 3 ora dispone di una CPU da 200 MHz (da 80 MHz in Gen 2) e un nuovo DSP da 350 MHz (da 240 MHz). Ha 1,5 volte più memoria rispetto al vecchio modello.

In precedenza, i calcoli dell'intelligenza artificiale dovevano avvenire sul DSP, ma ora il DSP Gen 3 è più veloce, ma il nuovo chip ha uno speciale acceleratore AI che fornisce una potenza di calcolo 50 volte maggiore. Può essere utilizzato per cose come la cancellazione attiva avanzata del rumore (ANC) e l'elaborazione vocale. Inoltre, afferma che esiste un supporto hardware dedicato per cose come la compensazione della perdita dell'udito, la modalità trasparenza e la gestione del rumore. Qualcomm.

Nel segmento “ultra-premium”, Qualcomm offre i chip S7 e S7 Pro. Hanno anche un'accelerazione AI ancora maggiore (due volte più veloce dell'S5 Gen 3). Hanno CPU e DSP veloci, ma si rivolgono al segmento costoso del mercato.

Ad un prezzo accessibile, il Qualcomm S3 Gen 3 è più veloce, anche se i miglioramenti sono più modesti. Ha ancora una CPU dual-core da 80 MHz, ma il DSP è stato raddoppiato a 240 MHz (un singolo 240 MHz). Il motore AI Qualcomm è supportato, ma senza un potente acceleratore. Sebbene questo chip sia di fascia media, supporta comunque Google Fast Pair, Qualcomm TrueWireless Mirroring, Auracast e altro.

READ  Milano S. Protić durante la risoluzione del PE: Vučić sull'uva non raccolta - Politika

Entrambi i chip, S3 e S5, sono molto efficienti dal punto di vista energetico e possono riprodurre musica in streaming (utilizzando A2DP) con un consumo energetico di 4 mA. Snapdragon Sound è in grado di fornire streaming musicale lossless a 24 bit e 48 kHz. Il programma Qualcomm Voice & Music Extension consente ai produttori di cuffie di utilizzare la tecnologia Qualcomm nei loro prodotti. Questi includono cose come il suono ambientale e la cancellazione dell'eco con monitoraggio della salute, ad es. Alcune cuffie possono misurare la frequenza cardiaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *