Eclissi di Luna del 17.07.2019
Eclissi di Luna del 17.07.2019

Della Luna sappiamo tanto ma molti forse non sanno tutto, tra alcune cose che forse in molti non sapete, possiamo elencarvene qualcuna con la quale vantarvi, nelle sere d’estate, in spiaggia, guardando la Luna con gli amici.

Forse non tutti sanno che:

  1. La Luna ha un diametro equatoriale di 3476,2 km

2. Il 20 luglio del 2019 ricorreranno i 50 anni dallo sbarco del primo uomo, Neil Armstrong sulla Luna.

3. Gli astronauti che parteciparono alla missione dell’Apollo 11, furono appunto Neil Armostrong, Buzz Aldrin, il secondo uomo a mettere piede sulla Luna e il più importante della Missione, Michael Collins, colui che accompagnò e riprese a bordo dell’Apollo gli altri due astronauti.

4. Michael Collins, nacque a Roma, il 31 ottobre del 1930, in via Tevere, perchè il padre lavorava nella vicina ambasciata americana di via Veneto.

5. Il primo uomo a calcolare le dimensioni e la distanza della Luna dalla Terra, fu l’astronomo greco Aristarco di Samo, che riuscì a studiarne le dimensioni proprio durante un’eclissi mentre la luna attraversava il cono d’ombra della Terra le cui dimensioni erano state già calcolate da Eratostene di Cirene.

6. Sulla Luna si verificano i Lunamoti, questo lo possiamo sapere perchè durante le varie missioni Apollo, tra il 1969 e il 1972, sismografi che vennero spenti nel 1977.

7. La sabbia lunare è molto tagliente perchè, al contrario di quanto avviene sulla Terra, non ha mai subito l’erosione di mari, fiumi o venti, è lì, ferma da 4 miliardi di anni.

8. La Luna si è formata 4 miliardi di anni fa, grazie all’impatto con la Terra di un pianeta (Theia), delle dimensioni di Marte, con quest’impatto furono lanciati nell’orbita terrestre dei detriti che col tempo si sono compattati formando il nostro satellite.

9. Ogni anno la Luna si allontana dalla Terra di 3,78 centimetri.

10. Le bandiere americane poste sulla Luna, durante le missioni Apollo, non hanno mai sventolato e sono rimaste fisse nella stessa posizione, hanno però avuto un cambiamento nei colori, sono diventate infatti completamente bianche, a causa delle radiazioni solari.

Ieri abbiamo avuto modo di ammirare l’eclissi di Luna in diretta LIVE sulla nostra pagina Facebook di Non è la radio, qui ve la riproponiamo:

Eclissi di Luna LIVESegui la diretta!

Posted by Non è la Radio on Tuesday, July 16, 2019

 

Leonardo Orsi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here