Una frase e – caduta dei mercati azionari; Tutto in rosso

A Wall Street, il Dow Jones e lo S&P 500 sono scesi ieri dai massimi storici.

Fonte: Telegram.hr

EPA-EFE/JUSTIN LANE

Le speculazioni su un taglio dei tassi già a marzo si sono attenuate dopo le notizie del presidente della Federal Reserve americana Jerome Powell. Il Dow Jones ha perso lo 0,71% a 38.380, lo S&P 500 è sceso dello 0,32% a 4.942 e il Nasdaq ha perso lo 0,20% a 15.597.

Il mercato è stato a lungo sostenuto dalle speranze degli investitori che la banca centrale iniziasse a tagliare i tassi di interesse a partire da marzo, anche se i leader delle banche centrali hanno ribadito che è troppo presto per questo.

Domenica sera, il presidente della Fed Powell ha dichiarato in un'intervista a “60 Minutes” che la Fed sarà attenta quando taglierà i tassi di interesse e che lo farà a un ritmo molto più lento di quanto previsto dal mercato.

Aumento del numero dei dipendenti

Dopo queste dichiarazioni, le speculazioni su un taglio dei tassi di interesse a marzo si sono completamente calmate. Dopo tutto, i dati diffusi venerdì hanno mostrato che il numero di dipendenti negli Stati Uniti è aumentato molto più del previsto a gennaio e che i salari sono aumentati inaspettatamente.

Ciò significa consumi, che continueranno ad aumentare le pressioni inflazionistiche.

“Powell ha gettato acqua fredda sul mercato, eliminando la possibilità di un taglio dei tassi di interesse a marzo. È difficile per gli investitori decidere cosa fare dopo quando hanno tassi di interesse elevati, ma anche una forte crescita economica”, ha affermato Jack Aplin, direttore. presso Cressett Capital.

Una serie di dati recenti mostra che, nonostante gli alti tassi di interesse, l’economia continua a crescere in modo significativo, il che è positivo e indica che la recessione sarà evitata. Tuttavia, finché i consumi e la crescita economica rallenteranno, le pressioni inflazionistiche rimarranno elevate, il che significa che la banca centrale non taglierà i tassi di interesse.

READ  "Ci siamo innamorati dopo la performance che abbiamo fatto" nuovo scandalo dello show: Beka Medenica ha tradito una donna incinta con un concorrente d'élite che lo ha smascherato dal vivo nello show! (video)

In ribasso anche i mercati azionari europei

Anche i risultati trimestrali delle aziende sono al centro dell'attenzione degli investitori. Finora più di 200 società del composito dell'indice S&P 500 hanno riportato la loro performance nell'ultimo trimestre dello scorso anno e l'80% di loro ha superato le aspettative degli analisti in termini di utili.

E ieri i mercati azionari europei sono caduti. L'indice FTSE di Londra ha ceduto lo 0,04% a 7.612 punti, il Dox di Francoforte ha ceduto lo 0,08% a 16.904 punti e il CAC di Parigi ha ceduto lo 0,03% a 7.589 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *