gps-alzheimer_scarpe_anziani

Una malattia che diventa sempre più comune quella dell’alzheimer. Nel rapporto mondiale Alzheimer 2018  si legge come “ogni 3 secondi, nel mondo, una persona sviluppa una forma di demenza. A livello globale la demenza colpisce 47 milioni di persone. In Italia si stimano 1.241.000 casi. Numeri e costi molto alti per una malattia in crescita e senza ancora una possibilità di cura.

Molti sono gli anziani che a causa di questo male e di altre forme di demenza senile, si allontanano da casa o spariscono per giorni. Ma la scienza e la ricerca si sa: sono sempre a lavoro e, stavolta, portano belle notizie dal Giappone. Una compagnia nipponica infatti, sembra aver risposto al problema della scomparsa degli anziani a causa di demenza senile e alzheimer con delle scarpe speciali.

COSA SONO?
Le GPS Dokodemo
sono state prodotte da un’azienda giapponese che opera nel settore dell’assistenza infermieristica. Si tratta di scarpe realizzate per gli anziani, ma dotate di una caratteristica particolare: al loro interno è installato geolocalizzatore che permette di rilevare la posizione di chi le indossa. «Sappiamo che molti anziani affetti da alcune malattie spariscono senza lasciare traccia» – ha spiegato un portavoce della compagnia giapponese Wish Hills – «In genere non usano telefoni cellulari e nemmeno girano con i documenti, e così diventa anche difficile ritrovarli. Le scarpe, però, sono un accessorio indispensabile».

 

COME FUNZIONANO?
Viene posizionato il chip con il GPS nella suola della scarpa sinistra, poi il parente della persona anziana, deve scaricare e installare sul proprio smartphone o pc un’applicazione. Quest’applicazione, dotata di mappa, localizza sempre l’anziano nei suoi movimenti e spostamenti, permettendo a chi lo segue tramite app o pc di ritrovarlo facilmente in caso di eccessivo allontanamento da casa.
Ma non è tutto: tramite l’app è possibile infatti impostare determinati percorsi o distanze. Per cui, nel caso in cui l’anziano si allontani troppo dalla distanza stabilita, il rilevatore della posizione invia un’allerta ai parenti degli anziani tramite notifica sui dispositivi collegati.

DOVE TROVARLE?
Per il momento, queste scarpe speciali, sono in vendita solo in Giappone, dove un quarto della popolazione supera i 65 anni di età e circa 3 milioni di persone soffrono di demenza senile. In giappone sono disponibili al costo di 16.200 yen, poco più di 130€ più un costo mensile di gestione che si aggira intorno ai 13 €.

Nella speranza che queste scarpe speciali possano aiutare sempre più famiglie, ci auguriamo che trovino un florido ed economico mercato anche in Italia.
Questo è il loro sito: https://docodemo.shoes/ che per ora è solo in lingua giapponese, in caso di bisogno, magari facendovi aiutare da qualcuno che pratica la lingua potreste provare a scrivergli anche in inglese … tentar non nuoce.

Potrebbe interessarti anche: Astori: chiesto rinvio a giudizio per omicidio colposo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here