Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
Just fit
True Beauty lab

Il 26 maggio 2019 si andava a votare per le elezioni europee, a distanza di un anno come sono cambiate le cose? Ci troviamo in un nuovo governo, ma sempre guidato dallo stesso Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Ed i sondaggi mostrano come siano in parte cambiate le forze politiche ad un anno di distanza. Di seguito grafiche e dati raccolte dalla Supermedia di YouTrend e Swg.

Europee di ieri, sondaggi di oggi: chi ha perso e chi ha guadagnato?

Sono i grandi partiti ad averne risentito di più. In particolare la Lega di Matteo Salvini che, con la caduta di governo dello scorso agosto e la recente crisi sanitaria, na ha risentito più di tutti. Il Partito Democratico perde, ma anche a causa delle scissioni interne che hanno portato alla fondazione di Azione con Calenda e di Italia Viva con Renzi. Il Movimento 5 stelle ha cambiato guida, e dopo le dimissioni di Di Maio è subentrato il reggente Vito Crimi, ma la storia non è cambiata: infatti perde rispetto ad un anno fa, riuscendo anche a toccare il 13%. Regina dell’anno è Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia che scippa voti alla Lega e a Forza Italia di Silvio Berlusconi. Infatti il Centrodestra, in termini elettorali, non perde voti, ma essi si spostano in buona parte per dar fiducia alla leader di Fratelli d’Italia che guadagna un +8,1%.

Sondaggi 26 maggio 2020: un anno dopo le elezioni europee

Osserviamo i nuovi sondaggi politici SWG del 25 maggio 2020. Dalle ultime rilevazioni di voto cresce il dato del degli astenuti e di chi non si esprime al 41%. La Lega continua a scendere portando e perde in una settimana un -0,1% assestandosi al 26,9%; cala il Partito Democratico con un -0,4%, ora al 20,2%; cala il Movimento 5 stelle, che perde un -0,3% assestandosi al 15,7%; crescita per Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia con un +0,5% ed ora è al 14,5%. Bene Forza Italia che cresce del +0,6%, ora al 6,3%. Calano Articolo Uno MPD e Sinistra Italiana di un -0,3% e si porta al 3,4%. Sorpasso di Calenda con Azione su Italia Viva di Renzi: il primo guadagna un +0,3% e va al 2,9%, il secondo scende del -0,3% e ora al 2,7%. +Europa ora al 2,1% con un -0,1%, crescono i Verdi del +0,2% ora all’1,7%, mentre Toti con Cambiamo resce al 1,3%, altri partiti sotto l’1% calano del -0,1%, ora insieme al 3,6%.

Sondaggi 26 maggio 2020: Governo e opposizione di Centrodestra

Leggi anche: Al via il “nuovo Mes”

SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

krav-maga-national-academy
Mad Global Service
serral-3x3
Groupama Agenzia Roma Aurelio di Alessandro Buttinelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here