Tutto quello che devi sapere sull'ormone della crescita e cosa fare in caso di problemi

L'ormone della crescita si chiama somatotropina Ed è un ormone necessario per la normale crescita e lo sviluppo del bambino.

La struttura chimica dell'ormone della crescita è un polipeptide composto da 191 aminoacidi. Viene secreto in impulsi, la cui ampiezza e frequenza varia nel corso della vita. Pertanto non viene rilasciato continuamente, ma sotto forma di impulsi: prima c'è un salto improvviso e poi c'è un calo nella secrezione di questo ormone. Gli intervalli temporali sono brevi, e tutto il processo avviene prevalentemente di notte, durante le prime ore di sonno. La maggior parte responsabile è la crescita lineare dei bambini, cioè la crescita dei bambini in altezza.

Questo ormone è un ormone dello stress, quindi in quel caso stress mentale, lesioni, dolore, freddo o fame e questo ormone viene secreto in maggiore concentrazione. Alcuni aminoacidi, in particolare l'arginina, assunti con il cibo, stimolano la secrezione degli ormoni della crescita.

La secrezione di questo ormone dipende non solo dall'ora del giorno ma anche dall'età. Durante i primi giorni dopo la nascita, la secrezione di questo ormone è molto elevata e diminuisce nelle settimane successive. Durante la pubertà, la secrezione dell'ormone della crescita aumenta nuovamente e dopo la quarta decade il rilascio e la risposta a questo ormone diminuiscono significativamente. trasmette stetoskop.info.

L'ormone della crescita influenza la crescita e lo sviluppo dei bambini, interagendo con altri importanti ormoni:

Ormoni tiroideicioè l'ormone secreto dalla ghiandola tiroidea,
Insulina – Ormone pancreatico,
Cortisolo – ormone surrenale,
Grelina – Ormoni dello stomaco.

L'ormone della crescita viene secreto in grandi quantità durante la notte, cioè durante l'infanzia Egli dormeE un sonno corretto e adeguato è essenziale per la corretta crescita e lo sviluppo del bambinoE la sua carenza non solo causa problemi di sviluppo, ma può anche influenzare lo sviluppo di altri organi.

READ  Motorola sta pianificando un altro evento di lancio del telefono

Quali sono gli effetti dell’ormone della crescita?

L'ormone della crescita colpisce tutti i principali organi e sistemi del nostro corpo per tutta la vita. La cosa più importante è il suo impatto su:

Qualità ossea – L'ormone della crescita svolge un ruolo importante nello sviluppo delle ossa e nella loro forza durante l'infanzia, ma anche in età avanzata. Dipende dal mantenimento della normale densità ossea e della massa ossea, nonché dalla qualità del tessuto osseo per tutta la vita.

Metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine Il corpo dipende da questo ormone, ma aumenta la quantità di massa muscolare e forza e diminuisce la quantità di tessuto adiposo.

È responsabile di una migliore qualità della vita e del senso di benessere. Le persone con deficit di ormone della crescita possono stancarsi facilmente e provare sentimenti di mancanza di energia, ansia e depressione.

La mancanza di ormone della crescita aumenta i livelli di colesterolo, il che aumenta il rischio di sviluppo cardiopatia.

Cosa fare se c'è una carenza di ormone della crescita?

La carenza di ormone della crescita può essere compensata con l'ormone della crescita sintetico e sintetizzato. Nel 1958 furono ottenuti i primi risultati positivi del trattamento con l'ormone della crescita isolato dalla ghiandola pituitaria umana. Dal 1982, Novo Nordisk sviluppa l'ormone umano biosintetico della crescita con l'aiuto della tecnologia del DNA ricombinante. L'ormone risultante è endogeno o identico alla forma originale.

Quando si parla di inizio del trattamento con l’ormone della crescita, la diagnosi precoce e l’inizio del trattamento portano senza dubbio ad una migliore risposta al trattamento, ad una crescita lineare nell’infanzia e nell’adolescenza e al raggiungimento dell’età finale desiderata. Oltre al fatto che il trattamento con l'ormone della crescita, iniziato in tempo, dà i risultati attesi, fornisce risultati migliori a breve e lungo termine, influenzando così il benessere del bambino e il benessere generale.

READ  Il famoso cantante non ha un rapporto stretto con la moglie, va a letto con un uomo vanitoso e lotta con la menopausa maschile

Quando vedere un medico?

Quando abbiamo un problema, spesso non è facilmente riconoscibile, soprattutto quando si tratta di condizioni che non presentano sintomi caratteristici come la crescita. Di conseguenza, è difficile per i genitori notare questo tipo di problema a seconda dell’età dei loro figli. Tuttavia, il rilevamento precoce dei ritardi nella crescita lineare del bambino rispetto ai coetanei può essere un fattore decisivo per favorire il trattamento.

Un fattore importante che determina l'altezza in età adulta è la crescita che un bambino raggiunge Pubertàe partecipa con l'85 per cento del “profitto” totale in elevazione. Purtroppo il problema dei medici è che la diagnosi viene posta ancora tardi, solo tra i 10 e i 13 anni, mentre nei ragazzi viene posta un po' più tardi perché stanno attraversando la pubertà e questi cambiamenti non si notano facilmente.

Accade spesso che gli adolescenti di 17-18 anni vengano in ambulatorio per un esame con la domanda se possono ancora crescere, purtroppo durante quel periodo la crescita è già completamente terminata e non è possibile aggiungere ormoni. Un trattamento per favorire la crescita lineare nei giovani uomini e donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *