tiktok_gigi_hadid_pasta_vodka_nonelaradio
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
olsa
True Beauty lab

Ma non andava di moda negli anni 80? Si starà chiedendo qualcuno. La pasta alla vodka, o meglio le pennette alla vodka che andavano per la maggiore in quegli anni, era di fatto un’avanguardia culinaria. All’epoca non c’erano i social ed era la pasta che cucinavano i grandi chef, che a te toccava forse a qualche festa fatta in ristorante. E, solo più tardi quando il trend si era consolidato, potevi mangiarla anche nelle serate tra amici. Più per moda che per altro, visto che alla cucina italiana non manca qualità e varietà. Era un piatto che univa alla trasgressione della vodka, una realizzazione veloce e un risultato colorato.

La pasta alla vodka sembra ora essere tornata di moda sul social più in voga del momento: TikTok. Anche se tutto è partito da Instagram, precisamente dal profilo di Gigi Hadid che ha pubblicato tra le sue storie di Instagram, la ricetta della pasta con una salsa di vodka piccante. Ingredienti: aglio, scalogno, concentrato di pomodoro, panna, peperoncino, burro, parmigiano, vodka e basilico per guarnire. Un piatto decisamente calorico per una top model di fama internazionale come la modella Hadid, che sembra però essere piaciuto ai follower.

tiktok_gigi_hadid_pasta_vodka_nonelaradio

Talmente tanto che ha rapidamente trovato spazio sulla piazza di TikTok, dove si sa le notizie viaggiano più del vento a suon di musica e duetti. Gradualmente il popolo di questo social ha iniziato a replicare la preparazione della pasta alla “vodka sauce” di Hadid, ispirandosi alla sua ricetta e ad altre famose. Infine, ciascuno ha iniziato a riproporre la sua versione casalinga, mostrando i passaggi come nei migliori show di cucina televisivi.

La ricetta comunque, almeno su Tik Tok appare sempre la stessa con l’aggiunta della pancetta e del parmigiano in alcune versioni. Verrebbe da chiedersi perché di tante buone ricette proprio questa. La risposta forse possiamo trovarla sulla grande influenza che ha la modella Hadid con i suoi 54,8 milioni di follower ad oggi, forse se a cucinare fosse stata la nostra Chiara Ferragni a quest’ora staremmo parlando di un piatto made in Italy. Complice anche la quarantena che ci ha costretti in casa, e spesso davanti ai fornelli.

Fatto sta che TikTok in Italia è ancora al 7° posto nella graduatoria dei social network più usati*. Stella nascente si, ma ancora battuta dai grandi come Youtube. Dunque per vedere qualche sana ricetta Italiana ci sarà da aspettare, ma per il momento … chi glielo dice agli influenti tiktoker, che in Italia la pasta alla vodka andava di moda 40 anni fa e col salmone al posto della pancetta?!

* fonte Vincos Social Media in Italia e tempo di utilizzo nel 2019

Di: Elsa Terenzi

LEGGI ANCHE: Ladri di sapone a Palazzo Chigi

 

krav-maga-national-academy
Mad Global Service
serral-3x3
Groupama Agenzia Roma Aurelio di Alessandro Buttinelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here