MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Il Re è un film di genere Drammatico, Storico del 2019 diretto da David Michôd con Timothée Chalamet e Joel Edgerton. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

 

La trama di Il Re (2019). Il principe Hal, che poco ama la vita di corte e gli intrighi politici, si ritrova a essere incoronato Re Enrico V in seguito alla morte del padre. Dovrà fare i conti con la vita dalla quale ha sempre voluto fuggire, esplorare le politiche di corte e la guerra lasciatagli in eredità dal padre, insieme alle emozioni del suo passato e affrontare il rapporto con il suo amico e mentore, il cavaliere in declino John Falstaff.

La vicenda è ambientata nel 1413 e segue la figura storica di Enrico V. Prima della morte di suo padre, il giovane “Hal” si è allontanato dalla corte, ribellandosi ai suoi doveri in quanto Principe Ereditario della Corona, andando a vivere nei pressi del mercato della carne a Londra, nella strada di Eastcheap insieme al suo migliore amico e mentore, il Cavaliere in declino John Falstaff, un uomo che ha ormai perso lo smalto dei suoi anni migliori e ha una dipendenza dall’alcol. La morte di Enrico IV costringe Hal ad abbandonare la sua vita spensierata e ad affrontare i suoi doveri, ereditando la Corona con il nome di Enrico V.

Hal ha sempre osservato da lontano la figura paterna e la sua perenne guerra con i francesi e come prima decisione in quanto Re è determinato a portare la pace nel suo regno. Un’impresa meritevole ma più facile a dirsi che a farsi. Presto Hal si trova invischiato nella rete di intrighi politici e nella vita di corte che ha sempre disprezzato e da cui ha sempre desiderato scappare. In breve tempo Hal è in preda a una ragionevole paranoia e non sa più di chi fidarsi. Costretto a prendere parte quella vita che non ha mai voluto e a essere la figura di riferimento per un intero popolo, l’idealismo di Hal finisce in una spirale di dubbi, solitudine e la tetra e sanguinosa minaccia della guerra.

 

 

 

IL MIO VOTO: 8

Film strepitoso sotto tutti gli aspetti tecnici, emozionali e storici.

Esemplare interpretazione di un vero cast d’eccezione, per non parlare di una fotografia che disegna alla grande paesaggi e scenari senza tempo per la loro bellezza.

Mi urta però vedere che un tale bellezza sia stata trasmessa solo su Netflix. Questo perché le case cinematografiche incassano più dei diritti delle famose piattaforme sempre più in espansione. Tengo a precisare che il film in questione è interamente prodotto da Netflix che finisce mai di stupire per qualità di film e serie tv.

SAREMO FORSE ARRIVATI ALLA FINE DEI CINEMA?!

 

di Giacomo Fabbri

 

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here