MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

La Lega resta il primo partito mentre tra Fratelli d’Italia e M5S è testa a testa. A rilevarlo è il sondaggio pubblicato il 28 agosto su Termometro politico.

Secondo il sondaggio di Termometro politico, la Lega di Matteo Salvini rimane il primo partito con il 27,3 per cento dei consensi seguita dal Partito Democratico con il 20,4 per cento. Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle si equivalgono con il 14,4 per cento. Bene Forza Italia che sale al 6,2 per cento. Azione di Calenda (3,4 per cento) sorpassa Italia Viva (3 per cento). La Sinistra è sondata al 2,7 per cento.

Segue Italexit di Paragone con il 2 per cento. +Europa (1,4 per cento) precede Verdi (1,2per cento) e Partito Comunista (1per cento). Gli altri partiti tutti insieme sono dati al 2,6 per cento. Il sondaggio è stato realizzato con metodo CAWI, con 2600 interviste raccolte tra il 26 e il 27 agosto 2020.

Sondaggi del Governo e opposizione del 5 maggio 2020

Dai calcoli vediamo come il Governo (Pd+M5s+MDP+Si+IV) si attesta al 40,5%. L’opposizione del Centrodestra tutto unito (Lega+Fdi+Fi) si attesta al 47,9%. il Centrosinistra (Pd+MDP+Si+Iv+Azione+Verdi+PiùEuropa) si stabilizza al 32,1%. Azione, il partito di Calenda, insieme a +Europa fanno il 4,8%. Come già anticipato, new entry è il partito di Paragone che doppia il Partito Comunista di Rizzo, Italexit al 2%, Rizzo all’1%.

Breve analisi dei Sondaggi

Da quello che si può osservare, il Centrodestra segna una netta decrescita differentemente rispetto al Centrosinistra. Si arresta parzialmente il Movimento 5 stelle dopo settimane di continua crescita. Bene Azione e +Europa che rappresentano una buona fetta di elettorato, che insieme sarebbero il sesto partito della nazione.

Dati raccolti da TPI.it

Leggi anche: Al via il “nuovo Mes”

SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here