Australia Climate Protest
La protesta in Australia settembre 2019 - Fonte: Ansa.
MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Migliaia di persone sono scese in piazza in questi giorni e continuano a protestare, in vista del summit Onu sul clima: l’evento politico più rilevante sul tema del clima che vedrà la partecipazione del Presidente del Consiglio Conte, per l’Italia. Tutti riuniti sotto il grido popolare, divenuto ormai un trend topic #ClimateStrike. Da lunedì a New York, fino al 27 settembre è previsto un programma che impegna un’intera settimana di mobilitazione per il clima: la Climate Action Week. Saranno 150 i Paesi coinvolti in tutto il mondo. Il clou sarà a New York, dove a guidare la manifestazione sarà la nota e giovane attivista Greta Thunberg .

LEGGI ANCHE: LA FARSA DI GRETA THUNBERG E L’ECO VIAGGIO A NEW YORK 

La stessa Greta che, postando una foto su Facebook dello sciopero climatico a Sidney di oggi, scrive: “Non ci sono foto che rendano giustizia a questo. I primi numeri dicono 400.000 in tutta l’Australia, 100.000 a Berlino, 100.000 a Londra, 50.000 ad Amburgo. E le prime cifre in Germania sono di 1,4 milioni di persone!!! Ma è una cosa più che gigantesca ovunque!!!! In ogni città. Insieme stiamo cambiando il mondo”.

Il governo tedesco si è impegnato per 54 miliardi di euro entro il 2023, e 100 miliardi entro il 2030, per finanziare un robusto piano a tutela dell’ambiente. Le cifre sono contenute nel pacchetto di misure salva-clima concordate all’interno della Grosse Koalition.

A Bruxelles si stimano almeno 15mila persone, secondo la polizia, che passando per il quartiere europeo, dove hanno sede la Commissione ed il Consiglio sono arrivate al Parco del Cinquantenario. In piazza giovani e non solo, studenti, alcuni accompagnati dai loro genitori, oltre ad attivisti e militanti.

David Sassoli, neopresidente del Parlamento Europeo in un recente tweet scrive: “Si tratta di un movimento epocale, da appoggiare con entusiasmo: perché ha come centro la vita, la stessa possibilità di futuro”.

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here