Se le uova proteggono la salute del cuore, quante ne dovresti mangiare al giorno?

Un nuovo studio evidenzia i benefici del consumo di uova per la salute del cuore Università di Pechino Cina. Cioè, gli scienziati hanno scoperto che le uova possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Esistono prove contrastanti sui benefici e sugli effetti del consumo di uova sulla salute del cuore. Pubblicati i risultati di uno studio cinese sulle uova nella dieta eLife.

Le persone che mangiano meno uova sono a rischio di malattie cardiache

Uno studio del 2018 ha rilevato i benefici del consumo di uova Il consumo quotidiano di uova (una media di un uovo al giorno) riduce significativamente il rischio di malattie cardiache e ictus rispetto a chi mangiava meno uova. Per sviluppare questi risultati, il gruppo di ricerca ha condotto uno studio basato sulla popolazione esaminando i benefici del consumo di uova per migliorare la salute del cuore.

“Molti studi hanno esaminato il ruolo che il metabolismo del colesterolo plasmatico gioca nella relazione tra consumo di uova e rischio di malattie cardiovascolari, quindi abbiamo voluto contribuire a colmare questo “gap”, ha spiegato il dottor Long Pan, primo autore dello studio. Dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica Università di Pechino.

Quali sono i benefici del consumo di uova?

I nutrizionisti ci ricordano che mangiare uova ha una lunga lista di benefici, tra cui il loro valore nutrizionale e gli antiossidanti. Mangiare uova fornisce tutta una serie di sostanze nutritive benefiche per il corpo. Un grande uovo sodo contiene vitamina A, acido folico, vitamina B5, vitamina B12, vitamina B2, fosforo, selenio e altro ancora.. Le uova contengono colina, un nutriente importante di cui la maggior parte delle persone non ne assume abbastanza nella propria dieta. Oltre ad altre funzioni, la colina forma le membrane cellulari e svolge un ruolo importante nella produzione di molecole di segnalazione nel cervello.

Un altro vantaggio del consumo di uova sono i vari antiossidanti presenti in esse. La luteina e la zeaxantina sono due antiossidanti che hanno potenti benefici per la salute degli occhi.

Uno studio sul consumo di uova in 4.778 partecipanti

Il dottor Long Pan e il suo team hanno selezionato 4.778 partecipanti Biobanca cinese Khaduri. Di quel numero, 3.401 partecipanti avevano malattie cardiovascolari e 1.377 no. Hanno utilizzato una tecnica chiamata risonanza magnetica nucleare mirata per misurare 225 metaboliti nei campioni di plasma prelevati dal sangue dei partecipanti. Di questi metaboliti, ne hanno identificati 24 associati al consumo di uova.

La loro analisi ha mostrato che le persone che mangiavano quantità moderate di uova avevano livelli ematici più elevati di una proteina chiamata apolipoproteina A1, un elemento costitutivo della lipoproteina ad alta densità (HDL), nota anche come “lipoproteina buona”. Questi individui avevano molecole HDL più grandi nel sangue, rimuovendo il colesterolo dai vasi sanguigni e di conseguenza proteggendoli dai blocchi che possono portare ad infarti e ictus.

Inoltre, i ricercatori hanno identificato 14 metaboliti associati alle malattie cardiache. Hanno scoperto che i partecipanti che mangiavano meno uova avevano livelli più bassi di questi metaboliti benefici e livelli più alti di sostanze nocive nel sangue rispetto a quelli che mangiavano uova regolarmente.

Mangiare con moderazione può aiutare a proteggere dalle malattie cardiache

– Insieme, i nostri risultati forniscono una possibile spiegazione di come Mangiare uova con moderazione può aiutare a proteggere dalle malattie cardiache. Sono necessari ulteriori studi per confermare il ruolo causale che i metaboliti lipidici svolgono nella relazione tra consumo di uova e rischio di malattie cardiovascolari – ha affermato uno degli autori dello studio, il dottor Genqing Yu, professore del Dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica. Università di Pechino.

Il professor Yu afferma inoltre che i risultati dello studio potrebbero essere applicati alle linee guida dietetiche nazionali della Cina per ridurre il rischio complessivo di malattie cardiache. Le attuali linee guida sanitarie cinesi raccomandano di mangiare un uovo al giorno, ma i dati mostrano che il consumo medio è inferiore a questo.

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