ricette di cucina
MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Il nostro recente acquisto, Carlo, ci svela la ricetta del giorno.

Ingredienti (per 4 persone)
– 500 gr di fettine sottili di noce di vitello
– 200 gr di prosciutto crudo
– foglioline di salvia
– sale
– pepe
– 1 noce di burro
– 1 bicchiere di vino bianco secco

Per realizzare questa gustosa ricetta, prendete le fettine di vitello, se non sono sottili potete decidere di batterle leggermente.
se fettine di vitello fossero molto grandi, tagliatele una volta a metà, preparate le fettine , salate e pepate leggermente la carne, e procedete con il ripieno, inserite al loro interno una fettina di prosciutto crudo e la salvia fresca, una volta fatto ciò fissate il tutto con uno stuzzicadenti.
Una volta preparati tutti i saltimbocca che desiderate, mettete il burro in padella, lasciatelo sciogliere delicatamente senza bruciarlo, e mettete tutti i vostri saltimbocca nella padella. Lasciate rosolare bene ogni parte, mentre cuociono sfumate con un mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciate terminare la cottura della carne.
Una volta cotti, prendete con una pinza da cucina i saltimbocca, e ad uno a uno metteteli su un piatto, nel frattempo accendete a fiamma bassa il sugo che è rimasto nella padella, aggiungete un cucchiaio di vino mettete un mezzo cucchiaino di fecola di patate o farina, e lasciate addensare, fatto ciò mettete la salsa che si è creata sopra i saltimbocca alla romana

il consiglio consiste nella aggiunta di un pizzico di farina o fecola in padella, così da rendere i saltimbocca più teneri e saporiti grazie allo sposalizio fra la sapidità del prosciutto crudo con la cremosità della salsa.

 

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here