ricicli viaggi

L’iniziativa nella Capitale + Ricicli + Viaggi ha raggiunto le 100 mila bottiglie di plastica in un mese

Grande successo per questa iniziativa verde, in un mese sono state riciclate 100 mila bottiglie di plastica. Nonostante gli atti vandalici, le macchinette + Ricicli + Viaggi vanno a gonfie vele. E sono sempre più richieste dai cittadini, come hanno dimostrato i primi giorni, in cui le troppe bottiglie riciclate e le macchinette sempre piene che attendevano di essere svuotate hanno creato non poca fila.

Il progetto, partito a fine Luglio, regala biglietti ATAC in cambio del riciclo di bottiglie di plastica. Le risposte da parte dei cittadini sono state entusiaste. Le macchinette per il riciclo sono presenti in tre stazioni della metropolitana: Cipro (Linea A), Piramide (Linea B), San Giovanni (Metro C), e hanno raccolto più di 100 mila bottiglie di plastica, in cambio di circa 3300 biglietti di viaggio gratuiti.
In cambio di 30 bottiglie, infatti, si ottiene un biglietto per viaggiare sui mezzi pubblici, che solitamente costa 1,50 euro con la durata di 100 minuti.

La sindaca Virginia Raggi ha commentato il successo dell’iniziativa: “Numeri che ci raccontano una formula vincente e un’attenzione crescente nei confronti della sostenibilità ambientale“.

+ Ricicli + Viaggi sarà un esperimento iniziale della durata di un anno, contribuendo a realizzare un processo di economia circolare. Grazie alla collaborazione di ATAC, che ha accolto le macchine Coripet nelle tre fermate, le bottiglie riciclate avranno una nuova vita, riutilizzate in nuove bottiglie, anziché diventare rifiuti.

Come ha spiegato la sindaca Raggi, il progetto, condito di commenti positivi durante l’inaugurazione da parte dei cittadini, ha portato Roma ad essere la prima grande capitale europea ad adottare un moderno sistema di economia circolare. Oltre ad essere semplice da applicare, incentiva i cittadini a guadagnare riciclando, a fare il biglietto e ad adottare comportamenti virtuosi.

Indubbiamente una bella iniziativa, efficace per premiare i cittadini che differenziano incentivare il riciclo.

Federica Fiordalice

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here