MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Titolo OriginaleDOGMAN

locandina del film DOGMAN

RegiaMatteo Garrone

InterpretiMarcello FonteEdoardo PesceNunzia SchianoGianluca GobbiAdamo Dionisi

Durata: h 2.00

Nazionalità:  ItaliaFrancia 2018

Generedrammatico

Al cinema nel Maggio 2018

Trama

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l’amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere. Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato.

VOTO: 6,5

CONTRO

 

Titolo OriginaleRABBIA FURIOSA 

locandina del film RABBIA FURIOSA - ER CANARO

Fabio ha appena scontato otto mesi di galera per un crimine che non ha commesso, al posto di Claudio, un suo amico ex pugile, un delinquente di piccolo calibro che ambisce a diventare il boss del Mandrione (quartiere periferico romano). Claudio gestisce traffici vari e si occupa anche di combattimenti tra cani. Ogniqualvolta i suoi cani rimangono feriti, egli si rivolge all’amico Fabio che, clandestinamente nel retrobottega della sua toletta per cani, si occupa di piccole operazioni chirurgiche e medicazioni. L’amicizia tra Fabio e Claudio è molto ambigua, quasi malata. Claudio ha una personalità bipolare che lo porta a volte ad agire con estrema cattiveria nei confronti di Fabio che sembra subire senza reagire. Tutto questo dura da tempo fino a quando Fabio, non potendo più sopportare, deciderà un giorno di attuare la sua terribile vendetta…

VOTO: 5,5

 

Vi chiedo di non farvi influenzare dai miei voti.

Dogman è indubbiamente una pellicola di livello superiore, basta pensare al premio di migliore film al David di Donatello ma questo non è pertinente ai fini di questa disputa cinematografica.

Una curiosità: entrambi i protagonisti dei film sono attori della Serie Tv Sky “Romanzo Crimnale” (Riccardo De Filippis e Edoardo Pesce).

Volete sapere chi vince?! Io un’idea me la sono fatta, ora aspetto la vostra..

di Giacomo Fabbri

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here