Qual è la differenza tra Bayern e Bayer?

Bayer Monaco-Bayern Leverkusen? Oppure Bayern Monaco-Bayer Leverkusen? Secondo molti sondaggi, questi sono i due club i cui nomi vengono facilmente confusi da chi non parla tedesco, motivo per cui la Bundesliga ha deciso di spiegare la differenza ai tifosi di calcio prima del loro scontro.

La squadra di Leverkusen è stata un vero successo in questa stagione e attualmente è in testa alla Bundesliga con 52 punti, mentre la squadra di Monaco è indietro di due punti.

Per tutto ciò questa partita è classificata come derby del 21° turno del campionato di calcio tedesco.

Perché entrambe le squadre hanno lo stesso nome?

Bayern è il nome dello stato della Baviera, bayer significa Baviera, quindi in serbo lo tradurremo come bavarese.

Getty Images/Alexander Hassenstein/Staff

Questo non è un modo insolito di nominare i club in Germania. Due Borussia gareggiano in Bundesliga, uno del Dortmund e l'altro del Mönchengladbach. Borussia è il nome latino dell'ex Regno tedesco di Prussia, che ora si estende su gran parte della Germania settentrionale, compresa l'area in cui si trovano Dortmund e Gladbach. Quindi pensatelo come il Dortmund prussiano o il Monchengladbach prussiano.

Nonostante la rivalità tra i due club, il nome comune e la vicinanza, l'incontro tra Bayern e Bayer non è mai stato contrassegnato come un grande derby, come non lo è stato fino a questa stagione.

Bavarese al Leverkusen?

Questa sarebbe una domanda del tutto logica, Leverkusen è una città situata nello stato della Baviera, ma nel Nord Reno-Westfalia.

Il Bayer Football Club è stato fondato nel 1904 dai lavoratori di un'azienda farmaceutica “città”, con sede a Leverkusen. Friedrich Bayer è stato il fondatore dell'azienda, da cui prende il nome dalla sua famiglia. I tedeschi acquisirono il cognome soprattutto in base alla professione, poi in base alla provenienza geografica e solo in pochi in base alle caratteristiche fisiche. Ciò significa che il fondatore dell'azienda faceva parte di questo secondo gruppo, quindi era originario della Baviera.

READ  Drammatico avvertimento della NATO: cittadini, preparatevi per una guerra totale con la Russia
Xabi Alonso, allenatore del Bayer Leverkusen, festeggia la vittoria con i suoi giocatori
Getty Images/Christoph Koepsel/Stringer

Questo sarebbe l’unico collegamento tra questi due club. Resta da vedere se il bavarese di Leverkusen sarà guidato da un giovane e brillante allenatore Xabi Alonso Possiamo festeggiare oggi e porre fine al lungo regno del Bayern Monaco a fine stagione?

Solo tu puoi guardare la diretta del derby del 21° turno della Bundesliga tedesca Sport Club 1 dalle 18.25.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *