MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Si discute spesso su quale sia il club più titolato d’Italia ma anche a livello locale. Qual è la squadra più titolata d’Italia? Ci sono diversi fattori da considerare e anche senza conoscere a pieno la storia del calcio possiamo immaginare quale siano le squadre con più trofei conquistati. Milan, Juventus e Inter, infatti, da sempre sono le squadre che competono per la vittoria finale.

Quali criteri vengono utilizzati per stilare la classifica?

Quando si stila la classifica della squadra più titolata d’Italia, non si prendono in considerazione soltanto i campionati. Infatti vengono considerati tutti i successi anche in Coppa Italia e Supercoppa italiana, ma anche le competizioni UEFA e FIFA, riconosciute a livello internazionale. Vediamo dunque quale squadra ha ottenuto più successi.

Juventus, la squadra più titolata d’Italia

La Juventus è senza dubbio la squadra più titolata d’Italia, con ben 70 trofei conquistati, ultima la Coppa Italia vinta contro l’Atalanta quest’anno. Ben 36 scudetti, con 14 Coppe Italia e 9 Supercoppe italiane appunto. Bisogna aggiungere anche 2 Champions League/Coppa dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, una Coppa delle Coppe, 3 Coppe Uefa, 2 Supercoppe europee e una coppa Intertoto.

Il Milan è al secondo posto, con 49 titoli totali: in campo europeo i rossoneri sono la squadra più titolata, con diciotto trofei (7 Champions League, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe Uefa, 3 Coppe Intercontinentali e un mondiale per club). Completano la bacheca 18 campionati vinti, 5 coppe Italia, 7 Supercoppe italiane.

Chiude il podio l’altra milanese, ovvero l’Inter: i nerazzurri hanno appena raggiunto quota 40 successi con lo scudetto targato Antonio Conte. Sono 19 dunque i campionati per l’Inter, con 7 Coppe Italia e 5 Supercoppe italiane. Tre le Champions League, 3 le Coppe Uefa, un mondiale per club e due coppe Intercontinentali.

Quarta classificata la Lazio con ben 16 trofei, l’ultimo successo nella supercoppa italiana vinta contro la Juventus. Lo scorso anno invece aveva vinto la Coppa Italia e due anni fa un’altra Supercoppa Italiana. La Lazio è anche l’unica romana ad aver vinto anche titoli internazionali.

In quinta posizione troviamo la Roma con 14 titoli conquistati, l’ultima coppa alzata fu la Coppa Italia del 2008, appena dietro c’è il Torino, che ha conquistato il suo ultimo trofeo nel 1992-1993, quando i granata vinsero il trofeo contro la Roma. A chiudere la classifica dei primi dieci troviamo anche Napoli (11) fresco vincitore della Coppa Italia, Fiorentina (10) Bologna (10) e Genoa (10).

La classifica completa delle squadre con almeno un titolo

  1. Juventus – 69 titoli
  2. Milan – 49 titoli
  3. Inter – 40 titoli
  4. Lazio – 16 titoli
  5. Roma – 14 titoli
  6. Torino – 13 titoli
  7. Napoli – 11 titoli
  8. Fiorentina – 10 titoli
  9. Genoa – 10 titoli
  10. Bologna – 10 titoli
  11. Parma – 8 titoli
  12. Pro Vercelli – 7 titoli
  13. Sampdoria – 7 titoli
  14. Casale – 1 titolo
  15. Novese – 1 titolo
  16. Vado – 1 titolo
  17. Venezia – 1 titolo
  18. Atalanta – 1 titolo
  19. Cagliari – 1 titolo
  20. Verona – 1 titolo
  21. Vicenza – 1 titolo
  22. Udinese – 1 titolo
  23. Perugia – 1 titolo

 

SEGUICI SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

 

 

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here