pomodori ripieni di riso

Pomodori ripieni di riso con patate:

Ingredienti:

8 grossi pomodori da riso

8 /10 cucchiai colmi di riso ( Riso Ribe o Arborio )

1 spicchio di aglio

50 g. di capperi dissalati

basilico

prezzemolo

4-5 patate a pasta gialla

olio extravergine

sale e pepe

Procedimento:

Lavate i pomodori, tagliatene  la calotta ( o cappello ) e mettetela da parte, con un cucchiaino scavate la polpa dei pomodori e mettetela in una ciotola, poi salate l’interno dei pomodori e metteteli capovolti a perdere l’acqua di vegetazione.

Intanto frullate la polpa del pomodoro ricavata nel mixer, poi, unite il riso crudo, i capperi, l’aglio a piccoli pezzetti meglio ancora se grattugiato e gli odori tritati.

Mescolate tutto, regolate di sale, pepe e olio e ponete in frigorifero per almeno un paio d’ore, in modo che il riso possa assorbire il sugo.

A questo punto pelate le patate e tagliatele a spicchi e lasciatele in ammollo con acqua fredda, perderanno l’amido cosi da risultare più croccanti in cottura, intanto farcite i pomodori con il ripieno, chiudeteli con la parte di pomodoro tenuta da parte, sistemateli in una teglia, aggiungete le patate  condite precedentemente con olio e sale, portate il forno 180/200°C e cuocete per circa 45/50 minuti,

Suggerimenti :

A Roma si trova una qualità di pomodoro usata proprio per questa ricetta, chiamata appunto “pomodoro da riso”. Hanno la peculiarità di essere grandi e bassi, succosi ma sodi al tempo stesso. In sostituzione, potete utilizzare i pomodori rossi a grappolo, scegliendo i più grandi.

265 CALORIE per porzione

Vino da abbinare:

Come abbinamento vogliamo un vino sapido e morbido per contrastare l’acidità del pomodoro, non essendo un piatto molto succulento uno Chardonnay ci sembra appropriato, va comunque bene un buon Verdicchio dei Castelli di Jesi o un Frascati Superiore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here