MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Stavolta non c’entra niente il clima ma l’allarme è serio. “Negli ultimi decenni il polo nord magnetico terrestre si sta spostando così velocemente da rendere obsolete le stime precedenti su cui si basa la precisione dei sistemi di navigazione”: è quanto pubblica il quotidiano britannico The Guardian.

LA SCOPERTA

Il polo nord magnetico fu scoperto nel 1831 nell’Artico canadese, da allora, si è spostato di 2.300 chilometri in direzione della Siberia; dal 2000 però la sua velocità è aumentata da circa 15 km/anno a 55 km/anno: il motivo sta nella turbolenza dello strato esterno liquido del nucleo terrestre; il polo sud magnetico si muove invece molto più lentamente. In generale il campo magnetico terrestre si sta progressivamente indebolendo, segno che come già avvenuto in passato – l’ultima volta 780mila anni fa – finirà per invertirsi, un processo che comunque durerà almeno un migliaio di anni.

LE CONSEGUENZE

Questo costante spostamento costituisce un problema per le bussole degli smartphone e in altri apparecchi elettronici; anche aerei e navi si basano sul nord magnetico, di solito come sistema di riserva, mentre sul Gps non vi sono conseguenze in quanto dipende da una rilevazione satellitare.

L’ESPERTO

Domenico Di Mauro, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), in una recente intervista all’ANSA ha spiegato: “Lo spostamento è la manifestazione in superficie di ciò che genera il campo magnetico terrestre: correnti elettriche che scorrono nel nucleo esterno della Terra, fatto di ferro e nichel fusi, fluidi come l’acqua”. Il campo magnetico generato da tali correnti sotterranee riveste un’importanza fondamentale, in quanto protegge la superficie terrestre dai raggi cosmici e dalle radiazioni solari che altrimenti renderebbero il nostro pianeta un luogo sterile e inospitale.

Ok, dobbiamo salvare la Terra, ma chi salverà noi dalla Terra?

 

SEGUICI SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

 

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here