JKR_DAY056_120418_1251888.dng
MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Premiato a Venezia come miglior film e con Joaquin Phoenix che sembra correre verso l’Oscar, Joker sta raccogliendo tanti consensi in queste prime settimane nelle sale ma anche diverse critiche.
Una di queste l’abbiamo letta sulle colonne del Secolo XIX, a firma di Emanuele Capone.
Per capire il suo punto di vista, lo abbiamo sentito in diretta.

Ascoltate l’intervento integrale del giornalista del Secolo XIX Emanuele Capone, intervenuto nella trasmissione “Non è Fiorello” a proposito della violenza giustificata nel film Joker.

MAmanero

1 COMMENT

  1. Perdonatemi ma questo Emanuele capponi ha un pensiero di una banalità imbarazzante, che pensi ai fumetti e non si addentri in argomenti come sociologia e psichiatria dai. Il fattore ambientale esiste ed è alla base degli studi psichiatrici, le persone non nascono esclusivamente cattive. Questo pensiero è surreale e arcaico.. Quindi saremmo destinati all inferno da appena nati perché cattivi si nasce? Charles Manson era figlio di una prostituta che ha cercato di venderlo per una birra. La maggioranza degli assassini seriali ha subito abusi durante l infanzia. Non si nasce cattivi, le esperienze ci forgiano, i traumi conducono ognuno di noi in luoghi più o meno oscuri. Il film ha usato Joker per spiegare come la malattia mentale se ignorata possa degenerare. Il protagonista anche se inetto ha dei sogni, delle ambizioni, dei sentimenti e riesce a stare a galla a modo suo. Ad un certo punto del suo percorso, abbandonato da tutti arriva a non avere più scelta. Non esiste più via d uscita..diventa pericoloso per sé stesso e per gli altri, ma soprattutto diventa un altro. Non è più Arthur, è Joker. Siete così sicuri che se foste nati in una situazione di degrado e abusi sareste le stesse persone?
    La malattia mentale è una Malattia, NON BANALIZZATELA, NON IGNORATELA, NON MINIMIZZATELA. L’empatia ci rende umani, Joker la perde. Noi non perdiamola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here