MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Di seguito, l’intervista rilasciataci da Pierpaolo Gentili, autore del libro “CALCIO D’INIZIOdisponibile su Amazon, intervenuto ieri sera, nella trasmissione delle 19:00 Fatece Caso, condotta da Paolocci, Orsi e Mozzarella

Ciao Pierpaolo, benvenuto su Fatece Caso
Ringrazio la redazione di Nonelaradio e tutte le persone che ci stanno ascoltando in questo momento

Noi facciamo caso a tutte le belle cose e abbiamo fatto anche al tuo libro che è in vendita su amazon in questi giorni, giusto?
Sì, il libro è calcio di inizio, questo per me è un anno importante perchè compio 30 anni di scrittura e di comunicazione, nel lontano 1989 misi un per la prima volta un foglio nella mia Olivetti e iniziai a scrivere e iniziai a scrivere proprio questo romanzo che, a distanza di tempo è stato pubblicato, in questa nuova veste moderna.

Ma era già uscito o è la prima volta che esce?
No, è un libro che è rimasto fermo lì ma nel frattempo ho pubblicato anche altri libri, ho fatto radio, ho fatto l’opinionista in televisione, la regìa di un film l’altr’anno, anche se la passione rimane sempre quella della scrittura.

Come mai non lo hai voluto pubblicare prima?
Questo libro ha una storia un po’ particolare, è un libro autobiografico, parla dell’ultima partita giocata da un calciatore semiprofessionista…

Aspetta, allora ti chiediamo dove hai giocato?
Io ho giocato in prima categoria con il Villalba, tanti anni fa, ero un bel calciatore solo che all’epoca i miei preferirono gli studi al calcio. E il libro nasce per caso, prima 10 righe, poi un foglio, alla fine è diventato un romanzo autobiografico in cui in questa partita, va indietro nel tempo l’ultima giocata, ci sono dei flashback che raccontano l’episodio ilare, quello giocoso, erotico, sensuale e drammatico che hanno caratterizzato la sua adolescenza

Perchè in fondo la partita di pallone è un po’ uno spaccato di vita, no?
Eh sì, perchè la partita di calcio ha tutte queste fasi e quei tempi morti che conosciamo e che sono quelli della riflessione che ti portano anche a distrarti dall’incontro che stai giocando.

Tra l’altro nella partita ci sono i momenti di fortuna, di sfortuna, le ingiustizie, tutte quelle cose che ti possono capitare durante la vita
In fondo la partita di calcio è un po’ il gioco della vita, lo rappresenta bene. 

C’è solitudine, rivalità, complicità, il rispetto, l’odio o il rancore con l’avversario.
E’ proprio così, è il voler raccontare con dei flashback quei ricordi che poi ti hanno formato, ti hanno fatto uomo, che hanno caratterizzato l’infanzia e l’adolescenza.

L’intervista va avanti, potete ascoltarla in podcast ma soprattutto per saperne di più, potete acquistare il libro di Pierpaolo Gentili “CALCIO D’INIZIO“, acquistabile su Amazon

Audio completo dell’intervista :

 

Potrebbe interessarti anche: VINILE INCONTRA NON E’ LA RADIO

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here