Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
Just fit
True Beauty lab

In un periodo in cui sembra quasi impossibile partecipare a un evento teatrale, Pietro Sparacino ha inventato un nuovo modo di fare comicità, gli spettacoli LIVE su Zoom dedicati a un pubblico vero col quale interagire, 2 ore e mezza di spettacolo e interazione, sicuramente da provare!

Ciao Pietro, in questo periodo di LockDown è impossibile fare delle rappresentazioni teatrali però tu hai inventato un sistema geniale

Grazie per il “geniale”, chi ha partecipato dice così, ho provato a dare sfogo alla creatività in questi due mesi di LockDown, visto che non si possono fare Live in questo periodo, faccio dei Live in videochiamata

Cioè, fai dei gruppi di ascolto?

Gruppi di ascolto sembra molto psicoterapia

Beh, diciamo che la comicità è un po’ una psicoterapia

Sì, assolutamente, poi in videochiamata lo è ancora di più, vado al dunque, noi abbiamo provato con la mia agenzia The Comedy Club a riproporre tutto quello che succede in un vero e proprio Live, la gente paga un biglietto per connessione, per esempio, l’ultima volta una famiglia ha pagato un unico biglietto di 5 euro e ne hanno usufruito tutti e cinque.

Si accede su Zoom, piattaforma di videochiamata che in questi mesi ne abbiamo usufruito tutti e io mi sono detto “ma perchè non proviamo a fare Stand Up Comedy”? 

Tutti ti guardano e tu guardi tutti per cui paradossalmente ci sono relazioni maggiori rispetto a uno spettacolo teatrale, è tutto materiale inedito, sarebbe stato ingiusto proporre qualcosa di non inedito. Nello spettacolo parlo di come è cambiata la normalità, parto dai dinosauri per arrivare a noi.

Adesso poi la normalità è diventata comica, dalle file ai supermercati, agli sguardi sospetti

I saluti con i piedi o con i gomiti, io ieri sono andato a fare la spesa al supermercato e per salutare solitamente sorridevo, invece con la mascherina ormai dobbiamo inventarci qualche altro modo

Quando ho lanciato questa cosa sono stato tacciato egoista e approfittatore che vuole guadagnare in questo periodo di crisi e di pandemia, ho fatto fatica a far passare il concetto che uno spettacolo in videochiamata è una cosa particolare e diversa rispetto a una video chiamata tra due comici

Avere un artista che si esibisce solo per te, sul tuo pc e col quale puoi interagire è un’occasione che non ti ricapiterà più, non avremo più un rapporto così intimo col comico

In realtà quando ho iniziato pensavo fosse provvisorio ma io credo che questo modo di fare comicità continuerà, vedere gente connessa da tutto il mondo perchè questa è la nuova possibilità, ed è successo, da Londra, dall’Argentina al Canada all’Arabia Saudita, questa è la grande novità. 

Come si fa per seguire questi spettacoli?

Sulla mia pagina Facebook, ho pubblicato la prossima data, sabato 30 alle ore 22:00, si accede alle 21:30 e direttamente dall’evento Facebook è possibile acquistare il biglietto che arriva direttamente via mail con link e password, le bibite portatele voi.

Sabato parteciperemo al tuo spettacolo!

Sarete miei ospiti

No, no, noi pagheremo il biglietto! E’ un’esperienza veramente da fare e tra l’altro non devi cercare parcheggio!

Eh io lo dico nel blocchetto iniziale dello spettacolo, tra l’altro nello spettacolo io ho ricreato una scenografia, ho un fondale, è veramente una serata a teatro dal divano di casa!

Quando hai iniziato?

Il primo maggio

Quante persone puoi contenere?

Posso contenere al massimo 100 connessioni

Come è nata quest’idea?

Tutto è iniziato da una partita a Risiko su Zoom, ma non il Risiko online, ognuno di noi tirava i dadi a casa e un’amica spostava i carri armati a casa, allora mi sono detto “ma se riusciamo a giocare a Risiko su Zoom, perchè non fare uno spettacolo teatrale? E da follia che sembrava si è trasformata in una bellissima realtà.

GUARDA L’INTERVISTA COMPLETA

GUARDA ANCHE: SARA VARONE OSPITE A NON E’ LA RADIO

GUARDA ANCHE: CARLO VERDONE OSPITE A NON E’ LA RADIO

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

SEGUICI SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

krav-maga-national-academy
Mad Global Service
serral-3x3
Groupama Agenzia Roma Aurelio di Alessandro Buttinelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here