Pallanuoto Semifinale Euro Cup l’Ortiga Vince e vola in Finale
Pallanuoto in vasca Ortigia e CSM Oradea per il ritorno della semifinale di Euro Cup di Pallanuoto.
Si è disputata alle 20:00 nella piscina Nesima, a Catania, la partita di ritorno di semifinale.
Si parte dal successo per 10-4 ottenuto all’andata, Siciliani dell’Ortiga consapevole delle proprie forze.
Ortigia e CSM Oradea 13 – 8 ( 2,0 – 5,2 – 4,2 – 2,4)
Squadre in vasca e l’incontro si fa subito importante, alla prima azione di attacco l’Ortigia segna la prima rete con Valentino Gallo da posizione 1, i rumeni provano a portarsi in parità. Solo un buon intervento di Tempesti salva al porta Siciliana, altra azione di attacco e l’Ortigia sigla la seconda rete con Pippo Ferrero
Nel secondo quarto Ortigia sempre molto grintosa e con l’uomo in più Sebastiano Di Luciano porta a 3 le rete di vantaggio, difesa dell’Ortigia impenetrabile, nel controfuga è ancora Gallo ad andare a rete ora è 4 a 0. a metà del 2° quarto i Romeni accorciano le distanze Gojko Pijetlović per la prima rete dell’Oradea. Ortiga che non si ferma e il mancino Gallo segna ancora per il 5 a 1 parziale. ancora in rete per le calottine bianche sta volta Massimo Giacoppo segna la sesta rete per i siciliani. Sono i Romeni ad accorciare ancore le distanze e sta volte Tempesti, portiere dell’Ortigia non può nulla, 6 a 2 il risultato. Ortigia convincente giro palla veloce e ancora da posizione 1 Giacoppo sigla la settima rete. Tempesti da gran portiere fa eccellentemente il suo lavoro.
Inizio 3 quarto, l’Orodea prova a accorciare ma la difesa dell’Ortiga questa sera è davvero sopra le righe, quarto che stenta a decollare ora le difese non permettono agli attaccanti di andare a rete. A metà del quarto l’Orodea accorcia il divario con una rete diSilvian Colodrovschi. sul cambio di campo è ancora Giacoppo a ripristinare le distanze ora è 8 a 3. Ancora una controfuga e ancora una rete per la squadra di Mister piccardo e Ortigia ora è a 6 distanze punteggio 9 a 3. Accorciano ancora i romeni, negli ultimi 2 minuti il 3° quarto ha preso vivacità, punteggio di 9 a 4.
Ultimo quarto, Stefano Tempesti, è davvero il miglior portiere della Serie A1 di pallanuoto. Sventa almeno due occasione da rete per i romeni. Una splendida girata di Cristian Napolitano porta a 10 le reti dei siracusani dell’Ortigia. Gallo ruba palla a Inaba e scatta in controfuga, sulla linea dei 5 metri subisce fallo ed è rigore, trasforma proprio Gallo. Ancora un gol per l’Ortigia punteggio sul 12 a 5, ormai la finale quando mancano poco più di 2 minuti è assicurata. Inaba il giapponese dell’Oradea segna la settima rete per i romeni. Ancora una azione di attacco e L’Oradea accorcia ancora adesso è 12 a 8. Pippo Ferrero però segna ancora una rete per la doppietta personale, per i siracusani adesso il punteggio e di 13 a 8.
Finisce qui la partita e l’Ortigia è la prima finalista della Finale Len Euro Cup.
Leggi anche La mezza maratona di Roma non si farà
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE