Orecchiette-
MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Orecchiette alla cime di rapa:

Una ricetta regionale che è una vera istituzione per tutti gli amanti della pasta: le orecchiette con le cime di rapa!

Le orecchiette hanno conquistato il palato di milioni di italiani: facili da cucinare con le cime di rapa sarà perfetto

Ingredienti:

– 380 g. di orecchiette
– 1 mazzo di cime di rapa fresche (450 g. circa)
– 1 spicchio di aglio

– q.b. peperoncino
– 6 filetti di acciughe sotto olio
– olio d’oliva

Preparazione:

Lavate e pulite le cime di rapa selezionando le foglie più belle: quando le comprate fate attenzione che non siano fiorite e che le foglie siano belle verdi e vive.

Riempite di acqua una pentola molto ampia, in grado di contenere anche la pasta: portate a bollore l’acqua , aggiungeteci il sale grosso e mettetevi quindi dentro le cime di rapa, fatele sbollentare, a metà cottura trasferite le cime di rapa  in una ampia padella dove avrete già fatto soffriggere con olio extravergine di olivo; lo spicchio di aglio, i filetti di acciughe che dovranno sciogliersi aggiungete il peperoncino e fate insaporire per bene le cime di rapa nel soffritto, aggiungendo un poco di acqua di cottura se necessario.

Nella stessa pentola dove avete fatto sbollentare le cime di rapa fate cuocere le orecchiette

Quando le orecchiette saranno cotte, prendete una schiumarola e trasferite le stesse nella padella ben calda. Fate saltare gli ingredienti tutti insieme per alcuni minuti, in modo che le orecchiette si insaporiscano per bene.

Il Vino Perfetto per le Orecchiette alle Cime di Rapa:

Non dovrà essere tannico (non si tratta di un piatto particolarmente untuoso), il vino non dovrà mostrare particolari durezze e soprattutto dovrà risultare morbido all’assaggio..

Come tipica ricetta pugliese, le orecchiette alle cime di rapa possono essere accompagnate da alcuni vini bianchi regionali, di buona morbidezza, struttura e tenore alcolico, come ad esempio un vino bianco; Locorotondo, oppure un vino a base di uve Fiano.

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here