italia
MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Messaggi d’affetto e solidarietà arrivano ogni giorno. Destinataria Italia.

La meta più amata dai turisti, madrepatria di navigatori, poeti ed artisti, con la sua biodiversità unica al mondo: l’Italia che tutti conoscono è questa.
È diventata anche la prima nazione occidentale ad essere stata contagiata dal virus Covid-19, ma non per questo, il mondo non smette di amare il Bel Paese, inviando ogni giorno messaggi d’affetto e di solidarietà, ai nostri medici, alla nostra determinazione e al nostro morale.

L’Italia appare una nazione divisa in due: chi è costretto a stare a casa e chi è costretto a uscire per salvare vite. L’Italia appare divisa, ma invece è unita dallo stesso obiettivo: rialzarsi a testa alta, come sempre è successo nei suoi secoli di storia.

Restare lontani ora, per trovarci ancora più uniti domani.

Vivere bene e pienamente: è questa la filosofia di vita degli italiani, e la gioia di vivere non li ha abbandonati neppure in questo periodo

Con queste parole Steve McCurry apre il suo tributo dedicato all’Italia, a cui seguono una serie di fotografie intervallate da frasi di grandi autori come Goethe, Achmatova e Browning, tutte volte a celebrare l’amore per la nostra nazione.

E oltre a McCurry si uniscono Sting, che ci dedica una canzone, mentre Bono dei U2 ci ha dedicato un brano inedito dedicato “agli italiani che ci hanno ispirato…per i medici e per chi combatte in prima linea”.
Lena Yokoyama, invece, sale sul tetto dell’ospedale di Cremona per diffonder soffici note di conforto, per gli eroi in corsia, i malati e la città gravemente colpita in ascolto.

“Cara Italia, noi siamo con te”

Ma non solo gli artisti inviano messaggi e omaggi di solidarietà, ma interi Paesi che rivestono i propri monumenti del nostro tricolore. Lo Stadio di Wembley, il municipio di Sarajevo, le mura della Città Vecchia di Gerusalemme, sulle quali a grandi lettere hanno scritto “Cara Italia, noi siamo con te”.

Federica Fiordalice

LEGGI ANCHE: Thailandia, liberati 78 elefanti grazie al Covid-19

 

 

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here