medicina alternativa
MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

E’ sfida aperta tra la medicina naturale e quella ufficiale ma specifichiamo che questa è una guerra che va avanti da secoli e non di certo solo in questi tempi.

Il tutto sembra avere origine nel Medioevo.

Ma perché nasce questa eterna sfida?

Millenni prima di Cristo, per essere “medici” occorreva innanzitutto essere addentrati in specifici percorsi spirituali. Questo perché, prima di curare le persone, occorreva curare prima se stessi.

Medicina, magia e spiritualità andavano a braccetto, accomunate dal fatto che un “medico” doveva saper agire prima di tutto sull’anima del paziente.

Veniva data assoluta importanza all’alimentazione ed in questo Ippocrate fu maestro: “Noi siamo quello che mangiamo. Fate che il cibo sia la vostra medicina”.

Il medico, quindi, era un mago, una persona spirituale, conoscente della scienza della natura e delle sue leggi.

Il profondo legame tra medicina e spiritualità è testimoniato da un particolare non trascurabile: gli ospedali spesso sorgevano presso i templi. Per fare un esempio nel 300 a.C. sorse una sorta di ospedale sull’isola Tiberina, che era un tempio dedicato ad Esculapio; il che attesta il legame spiritualità – medicina.

Con il passare dei secoli matura pian piano la consapevolezza che il ruolo di medico deve essere ricoperto solo da chi ha una preparazione, quindi studia la materia.

Nel 1300 circa viene istituita la facoltà di medicina a Roma ad opera di Bonifacio VIII.

A Bologna appaiono i primi corsi di medicina già fin dall’anno 1000 ma è nel 500 che viene istituito un vero e proprio corso di laurea.

Da questo momento storico il medico è colui in possesso di una laurea e tutti i medici “vecchio stampo” vengono visti con grande sospetto.

Viene data, d’ora in poi, priorità assoluta alla medicina ufficiale ma questo non impedisce lo sviluppo “sotterraneo” della medicina alternativa.

Nei secoli le cose si sono evolute ma, nel complesso, la storia della medicina è stata, è, e sarà sempre contrassegnata da questa interminabile guerra tra ma medicina ufficiale e l’alternativa.

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here