MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Come va letto questo risultato del PD, qualcuno ha parlato di trionfalismo eccessivo, altri di sconfitta?

Va letta come un segnale di controtendenza un’apertura di credito da parte dei cittadini che guarda con più fiducia al campo progressiste. Nessun Trionfalismo perché le Elezioni le Ha vinte la lega, ma aver superato il 22% è un segnale incoraggiante. Il nuovo PD di Nicola Zingaretti ha segnato un punto importante anche con la vittoria di Città Importante.

Lei è un uomo di sinistra, proviene de da una famiglia di sinistra ed ha un’importante storia antifascista. Il PD vince spostandosi più verso sinistra oppure continuando ad inseguire i voti dei “moderati”?

Io non so se esistano i moderati, mi pare ne esistano pochi in Italia ed in Europa, oggi. Io faccio fatica a ragionare in questi termini, il problema sono le politiche che si mettono in campo, a chi vogliamo parlare, quali cittadini vogliamo rappresentare, quali soluzioni proponiamo per i problemi dei cittadini. Il tema +è costruire un campo democratico a partire dalle cose da fare.

Il PD ha avuto un approccio soft all’Europa in passato, magari il nuovo PD di Zingaretti potrà esprimere più nettamente quali sono le politiche da mettere in campo…

C’è la necessità di spiegare che abbiamo in testa un cambiamento radicale dell’Europa e delle elezioni Europee. Vanno democraticizzate per accorciare la distanza tra cittadini e istituzioni europee che sono state troppo distanti e burocratiche. L’europa va salvata da chi vuole sfasciarla e per farlo deve cambiare. Proponiamo un uovo patto sociale fondato su Welfare, Salario Minimo e conversione ecologica delle nostre economie. L’europa deve essere sociale.

Il PD è la prima alternativa al governo della Lega a livello di governo è arrivato il momento di smarcarsi per i 5 Stelle dalla morsa di Matteo Salvini?

I 5 stelle sono stati cannibalizzati dalla Lega e vivono una crisi profonda, il Premier Giuseppe Conte è solo un prestanome e questo ci danneggia e ci indebolisce anche in Europa. I 5 Stelle si sono spostati a destra senza battere ciglio e quindi sono corresponsabili delle difficoltà del Paese e dei loro insuccessi elettorali.

Questo governo sembra non accettare il dissenso, Cellulari sequestrati, striscioni rimossi, identificazioni per chi contesta, che ne pensa? 

Salvini ha in testa un idea di società autoritaria e sicuritaria, chi vince comanda, governa e prende tutto. dalle epurazioni in RAI al controllo dei Media e del comportamento degli adolescenti. Questo atteggiamento mi preoccupa e quindi la battaglia da mettere in campo deve essere ancora più forte. 

Lei si è dimesso prima di candidarsi non lo fanno in molti..

La politica deve essere esempio, le parole se le porta il vento. Ho creduto in un progetto e l’ho portato avanti da semplice cittadino, non come Salvini che ha fatto campagna elettorale per se stesso utilizzando il suo ruolo da Ministro. 

Ultima domanda su Roma, il centro destra sembra avere molti candidati pronti, il Pd ha già un suo candidato sindaco?

Intanto il PD è tornato ad essere il primo partito in città, al 30%. Noi stiamo lavorando ad una coalizione che presenti un progetto di riscatto di tutta la città connettendosi con i cittadini. 

I Renziani però stanno già rumoreggiando contro Zingaretti…

Bisogna fare un salto di qualità e parlare con una sola voce, i cittadini sono stanchi di queste diatribe interne. Dobbiamo incentrare il dibattito su cose concrete che riguardano la vita e il futuro tutte le persone, il resto sono rumori di fondo che fanno male alla politica ed al PD.

Ascolta l’audio integrale dell’intervista :

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here