Ai microfoni dei due Leocorni è intervenuta Marta Bevilacqua, attrice e fondatrice nel 2015 della compagnia di teatro Settembre con sede a Torino. Abbiamo parlato del settore in crisi degli artisti, angolo dimenticato del mondo dello spettacolo durante questi mesi di pandemia.
Marta, classe ’85 palermitana, è laureata all’Accademia Nazionale d’arte drammatica di Valencia, in Spagna. Nel 2008 è finalista al concorso di teatro breve Textos nuevos tiempos di Valencia con la pièce Sutil línea blanca o regreso al hogar. Allieva di Cruz Hernández, si specializza nel metodo delle azioni fisiche. Realizza corsi di teatro in lingua spagnola con alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado e per adulti.
Marta, insieme al collettivo Attrici ed Attori Uniti cerca di riportare l’attenzione sulla categoria completamente dimenticata degli artisti durante questi mesi di pandemia. La richiesta è quella che anche questa categoria di lavoratori possa avere un dialogo con il Governo. Le proposte sono tante: dai fondi per i teatri pubblici, bandi per compagnie artistiche e la possibilità di tenere monolghi date le limitazioni per il distanziamento sociale imposti anche sul palco.
L’arte non può tramutarsi in un esercizio da piattforme streaming. Grazie al lavoro dei sindacati e la voglia di alzare la voce dei lavoratori taeatrali, Marta ed i suoi colleghi non smetteranno di cercare un’alternativa per mantenere alta l’attenzione sul mondo del palcoscenico.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE