5 sapori
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
olsa
True Beauty lab

La Malaysia non ci sta più e ha deciso di rispedire i container carichi di rifiuti indietro ai mittenti. La prima nazione è stata la Spagna, che si è vista riconsegnati 5 container carichi di immondizia. Dopodiché toccherà al Giappone, alla Francia e alla Gran Bretagna.

Il presidente malese ha espresso la propria opinione, definendo questa pratica “profondamente ingiusta”. Durante una visita a Tokyo, ha affermato che è scorretto che “i Paesi ricchi mandino i loro rifiuti nelle nazioni povere semplicemente perché queste ultime non hanno scelta, e forse contribuisce un po’ alla loro economia”

La Malaysia come le Filippine

Non è il primo Paese del Sud-Est asiatico a rifiutare l’immondizia scaricata dai Paesi più ricchi. Prima della Malaysia, anche il popolo filippino, guidato da Rodrigo Duterte, aveva rispedito indietro i rifiuti del Canada. Il presidente, con toni accesi, ha intimato al Canada di riprendersi i rifiuti scaricati nell’arcipelago nel lontano 2013.
Sebbene Ottawa avesse assicurato a Duterte che avrebbe risolto presto il problema entro fine giugno, il presidente filippino ha fatto rimandare indietro i rifiuti e ha dato l’ordine di scaricarli nelle acque canadesi se il Paese nordamericano si rifiuta di accettarli.

Una nave è stata affittata per rimandare indietro 69 container ed è arrivata oggi in un porto nel nord dell’arcipelago.

La Malaysia perciò rimanderà indietro fino a 3 mila tonnellate di scarti di plastica, arrivati illegalmente negli ultimi anni.

“Ci date i vostri rifiuti e poi insistete che inquiniamo quando li eliminiamo”, ha proseguito il premier malese.

Yeo Bee Yin, il ministro malese dell’Energia, ha esortato le nazioni sviluppate “a rivedere la loro gestione dei rifiuti di plastica e a fermare il trasferimento della spazzatura nei Paesi in via di sviluppo”.

Federica Fiordalice

Ti potrebbero interessare…
Plastica, l’Europa approva. Entro il 2021 sarà Plasticfree
L’Italia tra le maggiori esportatrici di plastica

5 sapori

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here