MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Proprio questo sta facendo il Presidente Francese Macron che in vista delle elezioni Europee pubblica il suo manifesto “Per un Rinascimento Europeo” sul sito dell’Eliseo, tradotto in 22 lingue, e inviato anche ad alcuni dei più importanti giornali dei paesi che appartengono all’UE (in Italia si trova oggi sul Corriere della Sera). Il manifesto si intitola “Per un Rinascimento europeo” e mette al centro del discorso tre temi principali: libertà, protezione e progresso.

Il Manifesto si conclude così: «Non possiamo lasciare i nazionalisti, senza soluzioni, sfruttare l’ira dei popoli. Non possiamo essere i sonnambuli di un’Europa rammollita. Non possiamo rimanere nella routine e nell’incantesimo. L’umanesimo europeo è un’esigenza di azione. Ed ovunque i cittadini chiedono di partecipare al cambiamento».

Insomma, basta ai singoli stati, dobbiamo creare uno Stato più grande, che faccia quello che non permettiamo difare ai singoli Stati, perchè abbiamo creato l’Unione Europea?

La teoria è sempre la stessa, per comeptere con USA e CINA, per reggere le grandi sfide globali, per domare l’Orso Russo, ci vorranno degli stati Grandi? NO?

Come non farsi venire in mente le parole del noto spot degli anni ’80 “PER DIPINGERE UNA PARETE GRANDE CI VUOLE UN PENNELLO GRANDE… NO CI VUOLE UN GRANDE PENNELLO”

F.D.G.

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here