Lisa Canitano (PaP) ” Il nostro è un programma elettorale di Sinistra, per questo non saremo mai alleati con questo PD”

" il nostro programma è popolare e condiviso dai territori. No ad alleanze di comodo con gli altri partiti, vogliamo cambiare la città davvero".

0
156

A margine della manifestazione di oggi in Piazza del Campidoglio organizzata da Potere al Popolo è intervenuta durante la nostra trasmissione Mezzo Destro e Mezzo Sinistro  Elisabetta Canitano.

Perché avete manifestato oggi e quali sono le vostre proposte per la Città?

Abbiamo fatto questa conferenza stampa dopo 3 anni di amministrazione 5Stelle. Speravamo in un cambiamento che non c’è stato. Consideriamo questa esperienza di Governo della Città conclusa. I Cinque Stelle Non sono riusciti a spezzare il giogo dei poteri forti a Roma. La partecipazione dei cittadini tanto promessa non si è vista, l’amministrazione  5stelle è un amministrazione blindata e opaca. 

Quali sono le priorità che attendono i cittadini?

Faccio degli esempi. La raccolta dei rifiuti, non si sa dove portarli,  ed ora dopo l’incendio di Rocca Cencia, la situazione peggiorerà. Si Lanciano proclami ma non succede niente e sullo stadio della Roma vanno avanti contro tutti i pareri negativi che ci sono stati. Mancano le case popolari e continuano a sfrattare le Persone. Non dico che le opere non si debbano fare, ma vanno discusse con i cittadini, vale per la Metro C che per lo Stadio della Roma, che va spostato. I cittadini non sono coinvolti nelle scelte dell’amministrazione. Vorrebbero collaborare ma sono impossibilitati

Oggi voi eravate soli in Piazza del Campidoglio, ma per le prossime Elezioni Comunali farete parte di una coalizione più ampia?

Noi non faremo parte di nessuna coalizione che faccia finta di essere di sinistra e poi si allei con il PARTITO DEMOCRATICO. Quella del PD è un’immagine finta. In questi anni ha mostrato il suo carattere neoliberista, quindi di destra e vicino ai poteri forti.

E gli altri partiti di Sinistra? Come MDP? Patria e Costituzione? Sinistra Italiana?

PATRIA E COSTITUZIONE non è un partito. MDP e SINISTRA ITALIANA hanno votato Zingaretti che in questa Regione, nel Lazio, ha appaltato tutta la nostra Sanità alla Chiesa e che sul piano dell’urbanistica ha fatto un Piano di riqualificazione urbana che favorisce le costruzioni nel centro di Roma. E’ uno scempio. Con queste forze non possiamo dialogare. 

Ma non rischiate di essere poco incisivi?

Meglio soli che male accompagnati. La Raggi ha vinto perché Giachetti i Romani non lo volevano votare, non si può più sostenere gente impresentabile politicamente. Vale anche per le liste civiche spesso sono finanziate dal potere del Partito democratico. Se nessuno ti compra, puoi permetterti di essere libero e dire la verità. Abbiamo le nostre strutture territoriali che si esprimeranno sulle possibili alleanze. Rispetteremo le loro decisioni. 

IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA:

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here