MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Da oggi nella provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige i «dispositivi di protezione» nei luoghi aperti e là dove il distanziamento personale è garantito non sono più obbligatori.

L’ordinanza numero 25/2021 in tema di contenimento dei contagi da Covid-19 firmata dal governatore Arno Kompatscher nel primo giorno di zona bianca prevede che la mascherina (basta quella chirurgica) dovrà essere indossata sempre nei luoghi al chiuso e all’aperto in caso di assembramenti di persone. All’aperto, no.

La mascherina, però, va sempre portata con sè. Se si entra in un negozio, in un bar, in un ristorante oppure se all’aperto si è in presenza di assembramenti e non c’è il rispetto della distanza interpersonale, dovrà essere indossata. Bolzano segue così ancora una volta la strada dell’autonomia, già intrapresa diverse volte durante la pandemia. E’ stato infatti il primo territorio italiano ad aver iniziato, in virtù di una legge provinciale emanata e approvata in una notte, la «fase 2» nel maggio 2020 dopo il lungo lockdown nazionale. Ed è stato soprattutto il territorio che tra l’autunno e l’inverno scorso ha istituito più giorni di lockdown (quello di novembre e febbraio-marzo 2021). E ancora: a fine novembre 2020 ha allestito uno dei più vasti progetti di test di massa alla popolazione, al quale ha aderito piu’ del 70% degli abitanti. Premiati, se così si può dire, per aver seguito e rispettato tanta prudenza. «Speriamo che il non obbligo all’uso della mascherina sia un ulteriore incentivo per visitare la nostra provincia e la nostra città», dicono all’unisono i commercianti e i ristoratori di Bolzano. «Quelli invernali sono stati mesi difficili ma ora confidiamo nell’arrivo dei turisti che, soprattutto italiani, stanno già iniziando a vedersi».

SUL MIX DI VACCINI LA CAMPANIA PRENDE LE DISTANZE DALLE INDICAZIONI DEL CTS

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

SEGUICI SU FACEBOOK  INSTAGRAM TWITTER

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here