5 sapori
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
olsa
True Beauty lab

Dopo tanto attendere ecco la Coppa Italia 2020 assegnata, a vincere è il Napoli ed ad essere sconfitto è la Juventus. Per la prima si tratta della sesta vittoria in Coppa Italia della sua storia, che non arrivava dalla stagione 2013-2014, quando i partenopei erano guidati da Benitez e trascinati da Higuain. Oggi a guidare gli azzurri non c’è più un allenatore che ha vinto tanto in carriera come Benitez o Ancelotti, ma c’è Rino Gattuso, baluardo del gioco maschio e del calcio di sacrificio.

Coppa Italia 2020 al Napoli: Gattuso, la vittoria è tua!

Una partita non spettacolare ha messo in risalto il grande protagonista della serata, ovvero Rino Gattuso, che alza il suo primo trofeo da allenatore, a soli 6 mesi di distanza dal passaggio del testimone con il suo Maestro, Carlo Ancelotti, sulla panchina del Napoli. Successivamente il tecnico calabrese ha commentato così:

“La vita mi ha dato più di quello che le ho dato io, il calcio mi ha fatto uomo, io ho dato molto meno. La scomparsa di mia sorella è stata durissima, non la digerisci mai. Chi fa questo lavoro deve avere rispetto: per questo tante volte mi arrabbio, io l’ho fatto per tantissimi anni, dai miei giocatori voglio senso di appartenenza, e appunto rispetto. Si deve lavorare con serietà, perché poi c’è sempre un Dio del calcio se fai le cose bene.”

Una vittoria meritata da parte del Napoli che, dopo una stagione davvero poco entusiasmante, hanno ritrovato compattezza e grinta grazie a Gattuso. Dopo Ancelotti è stata portata umiltà al Napoli, basta gran gioco spumeggiante, sì a dedizione, sacrificio e senso di appartenenza. Ali più basse, gioco meno offensivo, più difensivo a difendere il risultato e ripartire veloci con le frecce dell’attacco come il capitano Lorenzo Insigne, il goleador “Ciro” Mertens e Callejon. Una squadra di carattere, come quella del suo allenatore. La vita è stata amara ultimamente per Ringhio, ma il Dio del calcio sa ripagare i sacrifici.

Giacomo Leandri

Leggi anche: Sport, Calcio: Coppa Italia: Napoli 0-0 Juventus

SEGUICI SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

5 sapori

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here