Il termine scisma, indica una divisione causata da una discordia fra gli individui di una stessa comunità. Uno scismatico è una persona che determina una divisione in un’organizzazione di cui è membro. Scismatico come aggettivo si riferisce a idee politiche o religiose, che si ritiene portino allo scisma. Più genericamente, in politica od in altri campi la parola scisma si può riferire ad una divisione di un movimento in due o più gruppi in disaccordo; in questi casi si usa anche la parola scissione.

MATTEO RENZI

Negli ultimi giorni sembra la parola più abusata del Web a dare il là, questa settimana è stato Renzi che ha annunciato uno scisma all’interno del Partito Democratico e l’intenzione di voler fondare un nuovo partito.

MATTEO SALVINI

A dire il vero però, il primo ad aver iniziato è stato Salvini, con uno scisma di Governo, anche se in quei giorni, la parola scisma non andava ancora di moda.

TOMMASO PARADISO

E’ di ieri la notizia di un altra separazione, stavolta nel mondo della musica e che riguarda il gruppo italiano più in voga del momento, i The Giornalisti, ad annunciare lo scisma è stato proprio la voce del gruppo, Tommaso Paradiso.

IL VATICANO

Si parla ultimamente anche di una possibile divisione anche all’interno della Chiesa Cattolica che vedrebbe coinvolta la chiesa tedesca intenzionata pare a proporre l’abolizione del celibato sacerdotale.

Leonardo Orsi

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here