Alla fine il tanto atteso annuncio è stato fatto. Per la prima volta è stato immortalato un buco nero.
L’immagine che lo testimonia è quella del buco nero M 87, al centro della galassia Virgo A (o M87), distante circa 55 milioni di anni luce. La foto è stata scattata dall’Event Horizon Telescope (Eht)
L’Italia ha partecipato al progetto con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).
? È la prima prova visiva diretta di un buco nero e della sua ombra. È l’immagine dell’orizzonte degli eventi del buco nero al centro della galassia Messier 87, scattata dall'@ehtelescope, a cui partecipano ricercatrici dell’INFN e dell’INAF #EHTblackhole https://t.co/oOjeS7FdJJ pic.twitter.com/lKTnNh5DEW
— INFN (@INFN_) April 10, 2019