agricola turco 2 non è la radio top food italy
5 sapori
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
olsa
True Beauty lab

Si apre il sipario per Top Food Italy la trasmissione che racconta le eccellenze enogastonomiche del Made In Italy. Ideata e condotta da Elsa Terenzi, Ernesto D’Ortenzi e Leonardo Orsi, in diretta tutti i venerdì dalle 18 alle 20. 

L’azienda Agricola Turco, segna il debutto della trasmissione, portando l’oro rosso dei terreni lacustri di Lesina nella redazione Non è La Radio. I pomodori Turco hanno caratteristiche inconfondibili, come gli altri prodotti tipici dell’Alto Tavoliere che vengono accuratamente selezionati. Così altrettanto accuratamente Gianluca Turco ce li racconta in diretta.

Guarda l’intervista completa all’Azienda Agricola Turco: 

“Più che come nasce, c’è da chiedersi dove nasce l’agricola Turco”, esordisce cosi Gianluca ai nostri microfoni, ponendo subito l’accento sull’importanza della biodiversità italiana, che tutto il mondo ci invidia. L’agricola Turco nello specifico, si trova nel nord della Puglia ed è baciata oltre che dal sole, da una natura salmastra che rende questi terreni davvero unici. A volte invidiamo quanti hanno un ufficio vista mare o vista lago. Chissà se il proprietario Luigi Turco, si è mai sentito privilegiato a bordo del suo super trattore, mentre tutti i giorni costeggia il bacino lacustre di Lesina, con il Gargano a fargli compagnia. Credo che il suo “ufficio mobile” non abbia nulla da invidiare a nessuno!
L’azienda Turco si trova nel nord della Puglia, a Lesina, proprio sulla strada per la marina che costeggia il lago: sullo sfondo, come accennato, il magnifico Gargano a fare da cornice.
Ebbene oltre che da godere con gli occhi, c’è da godere con la generosità di madre natura, poiché questa rara combinazione di elementi salmastri: limo e sole torrido, offre un habitat unico ad ogni cultivar di pomodoro. Il risultato è un prodotto che eccelle in qualità e identità, a firma dell‘Agricola Turco! 

Generazioni di agricoltori in casa Turco, che tramandano il sapere e il mestiere – come specifica Gianluca il figlio di Luigi- ma anche una tradizione evoluta ed innovata nel corso degli ultimi decenni. Decenni in cui sembra che si conosca meglio com’è fatto uno smartphone che un terreno, dovremmo cercare di guardare alla natura con più attenzione. Come facciamo qui a Non è La Radio con la trasmissione Top Food Italy, che grazie all’azienda Turco in questa puntata, ci ha fatto conoscere la Salicornia! Una pianta gustosissima, ricca di proprietà benefiche dalle origini antichissime e … altre caratteristiche che potete trovare all’interno dell’intervista completa!

La lavorazione artigianale, l’acqua salmastra che irriga i floridi campi estratta mediante fonti di energia rinnovabile: quanta eccellenza italiana c’è nei pomodori Turco.
“Bisogna curare in maniera minuziosa e meticolosa la coltivazione, perché in fase di trasformazione non utilizziamo nessun aiuto: né conservanti, né coloranti né tantomeno correttori di acidità! L’importante è avere cura della materia prima!”
Il prodotto di Turco è un’eccellenza che non ha paura del tempo perché le mani sapienti della sua famiglia sanno come innovare senza stravolgere, come promuovere senza eccessi … semplicemente raccontando e invitando al gusto!

Guarda l’intervista completa dell’Azienda Agricola Turco!

agricola turco non è la radio top food italy

Top Food Italy ® marchio registrato al Ministero dello Sviluppo Economico, è già un’importante realtà digitale che raccoglie centinaia di aziende italiane accuratamente selezionate e oltre 6000 schede di prodotti, tra cui i prodotti dell’azienda agricola Turco. Il suo obiettivo è quello di dare visibilità ai prodotti italiani e ai suoi produttori e, il suo fondatore, Ernesto, siede ai nostri microfoni invitando ciascuna azienda a raccontare da più vicino la loro storia promuovendosi così anche nella nostra Radio. Sei un produttore o una Pro Loco? Hai prodotti eccellenti ma non riesci a promuoverli come vorresti? Top Food Italy in collaborazione con Non è La Radio, è il canale di promozione che stavi cercando. Contatta Ernesto D’Ortenzi al numero 3286812597 oppure scrivi a info@topfooditaly.net 

LEGGI ANCHE: Benvenuta Top Food Italy: la nuova trasmissione sul Made In Italy d’eccellenza

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

SEGUICI SU FACEBOOK  INSTAGRAM TWITTER

 

5 sapori

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here