pane blu matteo cunsolo
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
Just fit
True Beauty lab

Martedì 18 febbraio sarà il giorno d’apertura tanto atteso della Milano Fashion Week per una settimana il capoluogo lombardo sarà il palcoscenico più glamour della moda internazionale. Dal 18 al 24 febbraio alla Scala della moda si alterneranno sfilate, esibizioni, stilisti e modelli/e da tutto il mondo. Influencer e tendenze saranno al centro dell’attenzione e insieme a loro, quest’anno, anche la gastronomia si vestirà alla moda! Matteo Cunsolo, maestro panificatore, ha inventato un pane blu … ma non si tratta di un blu qualunque. Il colore infatti è un Pantone del 2020: il Classic Blue 19-4052.

Si tratta di un colore caratteristico per le sfilate del 2020 che Cunsolo è riuscito ad ottenere grazie ad un infuso di Clitoria Ternatea: una tisana preparata con fiori essiccati del legume Butterfly Pea meglio conosciuto come pisello blu (o pisello farfalla). Una specie rampicante  del Sud-Est asiatico, tutelata anche dall’Arca del Gusto di Slow Food, che deve il suo nome “clitoria” alla forma dei fiori che ricordano l’organo genitale femminile umano.
Il pane dunque: prende delle sfumature di blu nella parte esterna e di un blu più saturo nella mollica. Il sapore risulta essere erbaceo ma dolce, con note floreali che ricordano il sapore del legume fresco.

Come ha dichiarato il giovane panificatore in un’intervista, l’intenzione è quella di dare al pane un nuovo significato e renderlo protagonista di questo appuntamento glamour. L’obiettivo è quello di rendere consapevole il pubblico che un prodotto semplice e tradizionale come il pane, possiede anche il valore di evolversi e trasformarsi. Il rispetto delle materie prime e del gusto sono gli elementi principali ha voluto sottolineare Cunsolo, a questo però si uniscono elementi come l’arte, il design e la moda che lo rendono ancora più versatile.

Forse un giorno sulle passerelle vedremo sfilare anche gli chef con i loro prodotti di tendenza. Chissà!

LEGGI ANCHE: Oxford inventa il cerotto alla pancetta per smettere di mangiare carne

SEGUICI SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

krav-maga-national-academy
Mad Global Service
serral-3x3
Groupama Agenzia Roma Aurelio di Alessandro Buttinelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here