Il lato migliore su cui dormire

Descrizione, foto: Profimedia

Pubblicato da: 08.01.2024. 23:15

“Essendo una persona a cui piace dormire, posso dormire sul lato sinistro e destro, ma preferisco dormire sul lato sinistro. Tuttavia, recentemente ho avuto un infortunio e non riesco a dormire sul lato in cui ero abituato, ma solo alla mia destra. Successivamente ho avuto problemi di bruciore di stomaco. “Poi ho visto il video di un trainer su Tik Tok che diceva che dormire sul lato sinistro fa bene alla salute dello stomaco. Ho iniziato a pensare a questo cambiamento. La posizione potrebbe aver causato disturbi gastrointestinali. Secondo la scienza, forse avevo ragione”, ha esordito la giornalista Catherine Rendon.

Il gastroenterologo di Los Angeles Dr. Eli Resage afferma che dormire sul lato sinistro ha benefici per il sistema gastrointestinale, soprattutto se soffri di reflusso acido. Tuttavia, alcune ricerche suggeriscono che dormire sul lato sinistro potrebbe non essere ottimale per la salute cardiovascolare, soprattutto per le persone con malattie cardiache. Queste affermazioni fanno sorgere la domanda: da che parte dovremmo dormire?

Foto: dmitrii simakov / Alamy / Alamy / Profimedia

La risposta a questa domanda dipende spesso dal fatto che tu abbia o meno determinati problemi di salute, poiché alcune posizioni laterali del sonno influenzano principalmente il sistema gastrointestinale e cardiovascolare. Quindi un gastroenterologo ha scoperto che se non hai problemi in quelle zone, non fa molta differenza se dormi sul lato destro o sinistro.

I vantaggi di dormire sul lato sinistro

Se soffri di bruciore di stomaco, reflusso acido o malattia da reflusso gastroesofageo, è meglio dormire sul lato sinistro. “La ricerca ha collegato il sonno sul lato destro a una maggiore incidenza di episodi di reflusso acido a causa della posizione dello stomaco all'estremità dell'esofago”, afferma il gastroenterologo Dr. Regage. La posizione della testa mentre dormi sul lato sinistro può influenzare la tua funzione digestiva.

READ  Come la radice di altea allevia la tosse e rallegra il nostro stomaco

I vantaggi di dormire sul lato destro

I benefici di dormire sul lato destro sono legati al cuore e sono più rilevanti per le persone con problemi cardiaci esistenti rispetto a quelle senza. Per le persone con insufficienza cardiaca, dormire sul lato sinistro è più dannoso che dormire sul lato destro, afferma il cardiologo britannico Dr Thomas Snow. “La ricerca mostra che i pazienti con questa condizione spesso evitano il lato sinistro preferendo dormire a destra perché si sentono più a loro agio”, ha detto il cardiologo.

Tuttavia, il medico russo Alexander Myashnikov sottolinea che per la salute del sistema cardiovascolare è molto importante controllare il livello di colesterolo, ma anche abbandonare le cattive abitudini, perdere peso in caso di obesità e fornire all'organismo una quantità sufficiente di sonno. Secondo lui dovresti dormire sul lato più comodo per te, anche se è il lato sinistro.

Video bonus

(Caffè espresso/mondo/tv./inviato tramite TM)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *