Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
Just fit
True Beauty lab

IL COVID-19 NEL VI MUNICIPIO DI ROMA

Nella seconda parte della puntata di Un caffè con, condotta da Valerio Scambelluri, il Presidente pentastellato Roberto Romanella ed il capogruppo di FDi Nicola Franco ci hanno parlato del difficile momento dovuto al COVID-19 nel quartiere più povero e problematico di Roma.

Nicola, che sta succedendo nel tuo Municipio?

Tanta gente non sta prendendo alla lettera le indicazioni del governo e tanti assembramenti si creano tutti i giorni in barba alle regole del DPCM, approfitto per chiedere al Presidente di controllare meglio queste situazioni e cercare di scongiurarle.

E a livello economico?

Purtroppo ci sono tantissimi cosiddetti “nuovi poveri” che si vanno a sommare ai tantissimi poveri che noi già avevamo. Con la Protezione civile e con l’Associazione Santa Rita di Tor Bella Monaca stiamo cercando di aiutare proprio queste persone e già adesso riusciamo ad aiutare almeno 40/50 famiglie al giorno grazie alle donazioni che ci arrivano.

Le domande poste al Presidente:

“L’iniziativa che sta portando avanti il Consigliere Nicola Franco è lodevole, come Municipio cosa state facendo oltre agli aiuti che arriveranno dal governo?”

Ci sono dei supermercati che raccolgono dei generi alimentari e tramite la protezione civile li stiamo distribuendo, stiamo anche cercando di selezionare le richieste dei buoni pasti che ci stanno arrivando nei tempi più brevi possibili.

“Il capogruppo di FDI lamenta il fatto che nonostante spazi in Municipio adeguati non si stanno tenendo le commissioni e non si capisce chi stia gestendo il Municipio.”

Dal punto di vista tecnico le commissioni e i consigli municipali sono considerati assembramenti e li dobbiamo evitare, per quanto riguarda la gestione della macchina amministrativa ci stiamo alternando con il Vice Presidente per essere sempre presenti.

Stiamo sicuramente lavorando duramente per vagliare le domande dei buoni pasto che, a quanti mi dice il direttore, ne sono già arrivate 4000.

Se devo fare un pò di polemica devo dire che non mi prendo la responsabilità di una modulistica un pò complicata da compilare ma è il Comune che sta organizzando la cosa, non il singolo Municipio; sulla mia pagina personale ho messo delle indicazioni ed ho dato delle risposte alle domande più frequenti.

Purtroppo non posso dirvi nulla sui tempi di erogazione perchè dobbiamo attendere che arrivino materialmente dal Comune

“Ci sono stati molti casi di coronavirus in alcuni centri del Municipio, tra cui in un centro SPRAR pieno di immigrati che non vogliono stare in quarantena ed in una scuola, cosa sta facendo il Municipio?”

Intanto stiamo cercando di far lavorare nel miglior modo possibile i dipendenti del Municipio per limitare il più possibile i contagi, per quanto riguarda lo SPRAR compete alla polizia il controllo della pubblica sicurezza, manderò sicuramente un sollecito in prefettura per attenzionare il problema ma non ho altri strumenti in dotazione.

Nelle scuole, essendo chiuse dal 4 marzo, non ci dovrebbero essere più problemi di contagio, per quanto riguarda comunque le strutture dove ci sono stati dei contagi stiamo cercando di intervenire con dei solleciti al direttore della ASL e so che sono subito intervenuti dove serviva.

“Ultima richiesta, Presidente, ti prego di far chiarezza su come vanno presentate le domande e cerca di attivarti per far rispettare le regole del DPCM più possibile”

Sicuramente farò appello alle istituzioni competenti per far rispettare le regole il più possibile, per quanti ci riguarda chiamerò subito il direttore del Municipio per cercare di accelerare ancora di più il disbrigo delle pratiche e per far si che tutti i cittadini possano compilarli nel modo più facile, soprattutto per chi non ha dimestichezza coi computer, e mi attiverò affinchè i pacchi viveri possano essere distribuiti sempre più velocemente per andare incontro a chi non ha in questo momento davvero nulla da mangiare.

Valerio Scambelluri

Ascolta qui l’intervista

leggi anche IL COVID A POMEZIA

SEGUI SU FACEBOOK Valerio Scambelluri – Intrattenimento a 360 gradi

 

krav-maga-national-academy
Mad Global Service
serral-3x3
Groupama Agenzia Roma Aurelio di Alessandro Buttinelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here