MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

IL COVID-19 NEL V MUNICIPIO DI ROMA

Nella prima parte di Un caffè con, insieme a Giovanni Boccuzzi, Presidente del V Municipio, abbiamo affrontato il problema del Covid e della quarantena nel loro quadrante.

Come state gestendo il problema dei poveri e dei “nuovi poveri”, in attesa degli aiuti del Governo?

Abbiamo un’Associazione da tanto tempo, Nonna Roma, che ha sempre fatto un ottimo lavoro e lo sta continuando a fare in questo periodo, alla quale abbiamo concesso alcuni locali del nostro Municipio per stoccare quella merce invenduta e che non è una primizia che vanno a ritirare nei mercati che hanno aderito.

Ce ne sono altre per le quali garantite, visto che il rischio delle truffe per la popolazione in questo momento è alto?

Il contesto sociale del nostro Municipio è da sempre problematico ed abbiamo fortunatamente da sempre tante associazioni che supportano il dipartimento sociale. In questo momento va a loro il nostro ringraziamento per il lavoro extra che stanno facendo, ma un grazie va anche alle tante edicole che stanno distribuendo i moduli per richiedere gli aiuti.

Il Municipio lavora garantendo tutti i servizi, siete presenti fisicamente o in smart working?

In tanti lavorano da casa nel rispetto del DPCM, ma molti dirigenti e dipendenti sia a Via Torre Annunziata che in Via Prenestina sono fisicamente in ufficio per andare incontro a chi non ha possibilità di fare richieste tramite un computer.

Ci sono orari particolari o appuntamenti da prendere prima di venire?

In questo momento non viene molta gente in Municipio e non serve prendere appuntamento; chi viene è gestito per non creare assembramenti interni agli uffici.

Dalla sua pagina facebook lamentano scarsa pulizia nel quartiere e che l’Assessore Pulcini non risponde mai alle lamentele che vengono fatte.

L’Ama è competente per la pulizia della città, noi possiamo solo sollecitare il loro intervento. Il Campidoglio ha stabilito un piano di pulizia straordinaria che l’AMA sta portando avanti in questi giorni; noi quotidianamente ci facciamo sentire, compresa questa mattina perchè è andato a fuoco un cassonetto che va sostituito.

Sempre sulla sua pagina un papà chiede informazioni sul parcheggio per disabili destinato al figlio, pare sia una cosa che va avanti da tempo

Conosco bene la vicenda, abbiamo più volte comunicato con il Sig. Russo, sa che stiamo seguendo la cosa e credo che al massimo la settimana dopo Pasqua dovremmo riuscire a risolvere la sua questione

Come hanno reagito i cittadini agli obblighi di restare in casa?

Qualcuno ancora sappiamo che gira nei parchi più del dovuto, dovrebbero capire che solo restando a casa riusciremo a risolvere l’emergenza

Tra l’altro abbiamo pubblicato sulla mia pagina facebook la lista dei mercati aperti e quali attività svolgono la consegna a casa, proprio per incentivare le persone ad uscire il meno possibile.

Mi permetta un doveroso plauso ai nostri mercati rionali perchè stanno facendo un ottimo lavoro e, poichè si fa molta meno fila da loro piuttosto che nei supermercati, vorrei suggerire alle persone di frequentarli di più.

Segnalo anche l’iniziativa del carrello sospeso in alcuni supermercati del territorio.

Avete casi di contagi nel vostro Municipio?

Una dipendente è stata contagiata, ma ora sta fortunatamente bene ed il problema è rientrato dopo pochi giorni.

A livello di sicurezza come sta andando il vostro territorio?

E’ un problema che i cittadini ci stanno ponendo spesso, soprattutto per il problema furti, in generale, e negli appartamenti, e le forze dell’ordine stanno presidiando alcune zone in particolare, e mi hanno detto che alcune persone sono già state arrestate.

Ci dia uno scoop: si ricandida?

Da regolamento interno non posso essendo al secondo mandato, qualora dovessero cambiare dette regole ci posso pensare, ovviamente in accordo col Movimento.

Valerio Scambelluri

Ascolta qui l’intervista

segui Valerio Scambelluri – Informazione ed intrattenimento a 360 gradi per seguire le prossime interviste

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here