Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
olsa
True Beauty lab

Ora il Vaticano lavora a una soluzione anche perché senza il battesimo, a cascata non sono validi neanche gli altri sacramenti. Dalla Cresima alla Comunione, dal Matrimonio alla Confessione è tutto invalidato.

 

Il battesimo impartito usando la formula “noi ti battezziamo” non è valido, è come se non sia mai stato fatto. E quindi tutti i riti celebrati in questo modo non sono validi. È quanto ha stabilito la Congregazione per la Dottrina della Fede che contesta abusi liturgici effettuati da sacerdoti.

Una decisione che è stata approvata anche da papa Francesco che “ne ha ordinato la pubblicazione”, come riferisce l’ex Sant’Uffizio.

I battesimi con la formula “noi”, dove quel “noi” evoca esplicitamente o implicitamente genitori, padrini e madrine, nonni, familiari è come se non fossero mai stati fatti e il rito va compiuto nuovamente.

La formula corretta che il sacerdote è tenuto a pronunciare, è: “Io ti battezzo, nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”, in quanto quel “io” richiama la presenza stessa di Cristo.

Ora quindi si apre la questione di come fare con i battesimi annullati: una soluzione per evitare il ‘ripetersi’ del sacramento potrebbe arrivare dal Catechismo.

“Recentemente vi sono state celebrazioni del Sacramento del Battesimo amministrato con le parole: ‘A nome del papà e della mamma, del padrino e della madrina, dei nonni, dei familiari, degli amici, a nome della comunità noi ti battezziamo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo’.

Ricordiamo che non sono validi neanche gli altri sacramenti. Dalla Cresima alla Comunione, dal Matrimonio alla Confessione è tutto invalidato.

 

LEGGI ANCHE: LE PRIME PAROLE DI FRIEDKIN: “NON VEDO L’ORA DI INIZIARE”

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

SEGUICI SU FACEBOOK  INSTAGRAM TWITTER 

krav-maga-national-academy
Mad Global Service
serral-3x3
Groupama Agenzia Roma Aurelio di Alessandro Buttinelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here