MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Da sempre l’uomo è alla ricerca dei segreti della persuasione. Oggi proviamo a darvi dei piccoli segreti e consigli utili per tutte le situazioni.

La pratica della persuasione è una delle più ricercate al mondo come abbiamo detto, ma Robert Cialdini nel 1984 ci propone un approccio più pragmatico. Infatti la pratica della persuasione deve seguire dei principi inviolabili:

  1. Il principio del contrasto, se voglio mettere in buona luce un elemento,
    lo contrappongo ad un’altro che è sicuramente in cattiva luce per il mio interlocutore.
  2. Il principio di reciprocità, se voglio ottenere qualcosa da qualcuno, è utile fargli prima un piccolo favore, in modo che si senta obbligato a ricambiarlo.
  3. Il principio della coerenza, faccio dichiarare al mio interlocutore un’affermazione capace di portarlo a non contraddirsi e darmi ragione.
  4. Il principio della riprova sociale, porta il tuo interlocutore a sentirsi isolato, “Se lo fanno tutti, perchè non dovresti farlo anche tu?”.
  5. Il principio della simpatia, se sei curato e provi ad essere simpatico e gentile,
    ti riuscirà sicuramente più facile persuadere.
  6. Il principio di autorità: se citi ciò che dice un superiore gerarchico o qualcuno che se ne intende, il risultato è garantito. Chiamata anche formula del testimonial.
  7. Il principio di rarità: se qualcosa risulta essere rara o proibita è anche più desiderabile, perciò sfrutta ciò a tuo vantaggio.

Questi sono i 7 principi e segreti della persuasione, che compongono un vero e proprio manuale, speriamo vi saranno utili!

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here