5 sapori
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
olsa
True Beauty lab

Nella puntata di Fritto misto mix andata in onda ieri mercoledì 15 Gennaio, tra i tanti ospiti che ci hanno parlato di teatro, di musica e di gossip, abbiamo avuto il piacere di ospitare la signora Caterina che ha una grande passione: i dolci.

Caterina è specializzata in torte di compleanno a tema ma sforna anche ottimi biscotti, ciambelloni e crostate per le merende dei suoi nipotini ed è anche molto attenta al costo di ogni sua ricetta.

La ricetta che ci ha consigliato ieri in vista del periodo del carnevale è quella delle frappe o anche dette chiacchiere, per chi non avesse fatto in tempo a prendere carta e penna ieri in diretta ecco qui la ricetta.

70 gr di zucchero , 50 gr di burro , 500 gr di farina 00 , 25 ml di grappa, 1 bustina di vanillina , 1 bustina di lievito , un pizzico di sale, 3 uova intere più un tuorlo.

Preparazione :mettete in una planetaria o ciotola la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la bustina di vaniglia. Al centro fate un piccolo buco dove metterete le uova, il burro a pezzetti molto morbido,un pizzico di sale e la grappa. Lavorate il tutto fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite l’impasto con pellicola e lasciatelo riposare 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo dividete la pasta in porzioni da 150gr circa ed iniziate a lavorare la pasta singolarmente. Io non la tiro a mano ma con la macchina x pasta, prima con lo spessore più spesso fino a farla diventare più sottile (spessore 2mm).Con una rotella a taglio smerlato tagliate la sfoglia tirata in rettangoli di circa 5 x 10 cm e praticate su ognuno 1 o 2 tagli centrali paralleli sul lato lungo. Preparate un po’ x volta e friggete in olio bollente e pendola profonda (fate la prova stecchino:quando intorno lo stecchino si formano delle piccole bollicine, l ‘olio è pronto.) immergete i rettangoli e fateli friggere rigirandoli su ambo i lati fino a che non raggiungono una chiara doratura.( pochi secondi x lato) Scolatele su un vassoio ricoperto di carta assorbente. Quando saranno fredde cospargete di zucchero a velo.

il costo  è di circa 4,50€

fateci sapere se provate questa ricetta come vi è venuta, “i dolci di Caterina “ sarà un appuntamento fisso del mercoledì a fritto misto mix, tantissime ricette vi aspettano.

buon appetito!

Barbara Bergonzoni

 

 

 

 

5 sapori

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here