MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Come tutti i mercoledì a fritto misto mix abbiamo avuto il nostro consueto momento di dolcezza, con le meravigliose ricette di Caterina.

Questa settimana, la signora Caterina è venuta a trovarci in studio facendoci compagnia per tutto il programma e non è di certo venuta a mani vuote ma con una meravigliosa torta che abbiamo letteralmente divorato.

Crostata con crema e mele. Ingredienti x uno stampo da 26 cm. Pasta frolla:250gr farina 00, 125gr zucchero, 130gr burro, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 1/2 bustina di lievito, scorza di limone grattugiato. Ingredienti crema:4 tuorli d’uovo, 120 gr zucchero, 50gr amido di mais, scorza limone. Guarnizione 3 mele tagliate

Preparazione pasta frolla:Sopra una spianatoia disporre la farina ed il burro tagliato a dadini(temperatura ambiente) e con la punta delle dita si sabbia la farina. Aggiungere in seguito gli altri ingredienti(uova, la scorza del limone grattugiato, lo zucchero e la mezza bustina di lievito). La lavorazione degli ingredienti deve essere rapida. Lasciarla riposare in frigo avvolta con la pellicola trasparente per almeno 30 minuti. Stenderla con il mattarello avendo cura di mettere un foglio di carta forno sopra e sotto la pasta, arrotolarla sul mattarello e srotorarla direttamente sullo stampo. Premere delicatamente con le dita sullo stampo per farla aderire ai bordi. Infine passare sopra il matterello per eliminare la parte eccedente.

Preparazione crema: per preparare una perfetta crema pasticcera in una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato. Versate poco per volta, e sempre girando, il latte bollente in cui avete messo un po’ di vaniglia e la scorza di limone. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti. Quando sarà fredda mettetela nello stampo che in precedenza avete foderato con la pasta frolla bucherellata ed infine dispone sopra le mele tagliate in precedenza a fettine sottili e bagnate con il succo di 1 limone per evitare che anneriscono. Disponete le fettine di mela a cerchi concentrici. Infornate a 180 gradi per 45 minuti.

Vi consiglio di provare questa strepitosa ricetta, sono sicura che come noi non ne potrete più fare a meno!

Barbara Bergonzoni

 

 

 

 

 

 

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here