HP Omen Transcend 14 è il laptop da gioco più leggero al mondo

A volte la ricerca infinita per eliminare un grammo o un millimetro in più da un nuovo laptop può diventare noiosa, soprattutto se influisce sulle sue specifiche. Tuttavia, quando l'azienda lo fa senza rivelare troppo, vale la pena notare uno di questi sforzi: uno di questi è l'HP Omen Transcend 14, che detiene il titolo di laptop da gioco più leggero al mondo. Si tratta di un nuovo computer portatile HP con uno schermo da 14 pollici di diagonale e un peso di 1,6 kg, presentato alla fiera tecnologica CES 2024.

In termini di dimensioni e peso, l'HP Omen Transcend 14 è più vicino ad un laptop ultraportatile che al laptop da gioco medio. Per metterlo nel contesto, è 0,05 kg più leggero del MacBook Pro da 14 pollici e 0,07 kg più leggero dei laptop da gioco superportatili concorrenti come l'ASUS ROG Zepyrys G14.

Anche se questo computer non è potente come il più grande HP Omen Transcend 16, certamente non soffre in termini di prestazioni in quanto supporta fino a 32 GB di processori Intel Core Ultra 7 o Ultra 9 di 14a generazione. RAM DDR5, spazio di archiviazione da 2 TB e scheda grafica Nvidia GeForce RTX 4070.

Ancora più importante, nonostante le sue piccole dimensioni, il sistema offre due porte USB-A e due USB-C (una delle quali supporta Thunderbolt 4) e una porta HDMI 2.1 full-size sul retro. Per coloro che desiderano velocità wireless più elevate, c'è anche la possibilità di eseguire l'aggiornamento a Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4.

Il Transcend 14 ha un chip Meteor Lake con una sezione NPU dedicata, ma quando si tratta di capacità AI, non aspettatevi nulla di spettacolare. Al CES, la società ha mostrato HP Omen Transcend 14 con Cyberpunk 2077 con risoluzione 2K durante lo streaming live utilizzando OBS a 1080p. In questo scenario, il portatile reindirizza gli effetti della fotocamera alla NPU, il che fornisce un piccolo incremento delle prestazioni poiché altrimenti la GPU gestirebbe il compito. L'intelligenza artificiale sarà una grande parola d'ordine al CES 2024, ma questo è un esempio molto realistico di ciò che puoi aspettarti dalla prossima generazione di notebook.

READ  Le “mini-lune” ancora da scoprire orbitano intorno alla Terra

Il display del Transcend 14 è bellissimo, con un pannello OLED da 2,8K (2.880×1.800) con una frequenza di aggiornamento variabile di 120Hz. Supporta HDR con una luminosità massima di 500 nit e un ampio spettro di colori che copre il 100% della gamma di colori DCI-P3. Il suono è gestito da una coppia di altoparlanti DTS:X Ultra, anche se un cambiamento interessante per il 2024 è che, in seguito all'acquisizione da parte di HP nel 2021, il sistema audio del Transcend 14 sarà ora gestito dal suo marchio HyperX. Viene fornito con la comodità aggiuntiva di un ricevitore wireless integrato per le cuffie Cloud III della stessa azienda. Quindi, se ne hai già un paio o decidi di acquistarli in seguito, non dovrai sprecare una delle tue preziose porte USB per un adattatore.

Il Transcend 14 condivide molte caratteristiche di design con il suo cugino da 16 pollici (che ottiene un aggiornamento speciale per il 2024 e una nuova opzione di schermo OLED), comprese linee minimali con finitura opaca nel classico nero con una nuova opzione di colore bianco. Le due differenze principali sono che sul modello più piccolo, il touchpad è centrato sulla sua piattaforma, mentre la tastiera ha una griglia più trasparente che lascia trasparire una parte maggiore della retroilluminazione HP RGB. Anche se questo rende il nuovo Transcend migliore in bianco, il modello nero è un po' insolito, ma è sicuramente una questione di gusti e preferenze personali.

HP ha prestato attenzione ai piccoli dettagli importanti per un portatile gaming da viaggio, come la scelta dell'alimentatore USB-C. Invece di richiedere un caricabatterie separato per ciascun dispositivo, puoi utilizzare l'adattatore HP per caricare altri dispositivi come telefoni o tablet.

READ  Come aiutare un bambino curioso | Yumama

Nel grande mondo della tecnologia, l'obiettivo di rendere il tuo dispositivo più leggero non è così importante. Tuttavia, quando un'azienda come HP realizza un laptop facile da trasportare pur avendo specifiche solide e un design elegante, entra in gioco l'hype. e con Prezzo iniziale A $ 1.500, HP non chiede un premio enorme per un dispositivo così elegante.

Tuttavia, con alcuni PC da gioco molto eleganti presenti al CES 2024 di quest'anno, non è chiaro per quanto tempo HP Omen Transcend 14 manterrà il titolo di laptop da gioco più leggero al mondo. Naturalmente è già disponibile e sarà ufficialmente in vendita nel primo trimestre del 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *