google_guadagna_commenti_antisemiti_nonelaradio
MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

È finito sotto accusa il colosso del web per aver guadagnato, a detta del Sunday Times, su commenti razzisti e antisemiti apparsi su Super Chat. Si tratta di una chat istantanea che prevede commenti a pagamento sulle dirette video del canale Youtube.

COME FUNZIONA? l’acquisto permette agli utenti collegati di ottenere una maggiore visibilità di alcuni commenti. I prezzi per mettere in evidenza i commenti variano da 5 fino a 500 dollari e la torta del guadagno viene così ripartita:

il 30% del contributo va a Google, una parte a Super Chat, mentre il resto va a finire nella cassa del vlogger, oltre al suo guadagno che arriva dalle pubblicità.

Pagare affinché alcuni messaggi vengano messi in evidenza rispetto ad altri, è una formula sempre più gettonata in un’epoca digitale satura di informazioni, pubblicità ed haters.

Una possibilità questa, che avrà fatto gola anche al vlogger cospirazionista della trasmissione «super élite Jews». Durante la sua puntata trasmessa in streaming ha chiesto ai propri follower di usare Super Chat per finanziarsi un’inchiesta autonoma a Christchurch. Il luogo della strage che ha coinvolto le due Moschee in Nuova Zelanda.

La risposta dei follower non si è fatta attendere: molti dei commenti estremisti messi in evidenza dagli utenti, inneggiavano all’antisemitismo.

La comunità Ebraica si è espressa con le parole della vicepresidente del Board of Deputies of British Jews, la quale ha dichiarato: «Non ci sono scuse sufficientemente valide quando si accettano soldi da persone che promuovono il razzismo».

A sua difesa Google, sottolinea il suo impegno nel prevenire l’uso improprio e l’abuso dei servizi che elargisce sul web, oltre che nell’assunzione di personale preposto alla moderazione dei commenti e alla sua eliminazione in casi opportuni. Per ora sono stati rimossi i commenti antisemiti dal video chiamato in causa, consci che il lavoro da fare è sempre più minuzioso e chirurgico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La censura fotografica ai tempi dei social: ce la spiega Federico Emmi di Discorsi Fotografici. 

google_guadagna_commenti_antisemiti_superchat_nonelaradio
Un esempio del funzionamento di Super Chat
MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here