Fortnite è un videogame lanciato da Epic Games e più che un videogioco sta diventando un fenomeno di massa. Fortnite ha avuto il suo esordito nell’estate del 2017 e in quasi due anni è riuscito a battere ogni record di incassi e imporsi su pc, console e ultimamente anche su molti dispositivi mobili.
Fortnite ha due versioni, una a pagamento e una gratuita.
La prima a pagamento è ambientata in uno “strano” futuro, nel quale uomini lottano continuamente per sopravvivere e per salvare il mondo.
La versione gratuita è quella che ha reso Fornite un vero e proprio fenomeno.
Fortnite si può giocare in modalità singola, a coppie o anche a squadre. Nel gioco gli appassionati sono catapultati su un’isola “fantastica” dove si gioca la “battaglia reale”: 100 giocatori vengono radunati in una mappa virtuale, dove devono costruire nuovi materiali per proteggersi, raccogliere armi sempre più potenti e combattere uno contro l’altro fino a quando non ne resta solo uno. Anche se la trama del gioco racconta di battaglie e guerre, il gioco è caratterizzato da personaggi divertenti e buffi e ha una grafica molto colorata da vero e proprio cartone animato.
Nel gioco si può entrare gratis. Ma poi gli utenti sono invogliati a spendere con degli acquisti che si possono effettuare mentre il gioco si sviluppa. Gli appassionati del gioco sembrano comunque apprezzare questa cosa e spendono anche in modo massiccio. Nel solo mese di marzo dello scorso anno infatti ortnite ha incassato più di 230 milioni di dollari.
Qual è allora il segreto del grande successo di Fortnite?.
Sicuramene la modalità “battaglia reale” con il suo particolare ambiente di gioco, la modalità gratuita d’ingresso e per ultimo il suo enorme successo tra i tanti vip dello sport e dello spettacolo.
Non sono però mancate le preoccupazioni legate alla diffusione di Fortnite. L’ubiquità del gioco può creare dipendenza? La risposta, fino a ora, però non è univoca.
Il produttore del videogame spera che il momento di grande fama continui e che la tendenza creata da Fortnite continui per ancora tanto tempo. Da parte nostra riteniamo che sarà difficile che un altro gioco calamiterà cosi tanto l’attenzione dei tanti utenti.