MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Fortnite è un videogame lanciato da Epic Games e più che un  videogioco sta diventando un fenomeno di massa. Fortnite ha avuto il suo esordito nell’estate del 2017 e in quasi due anni è riuscito a battere ogni record di incassi e imporsi su pc, console e ultimamente anche su molti dispositivi mobili.

Fortnite ha due versioni, una a pagamento e una gratuita.

La prima a pagamento è ambientata in uno “strano” futuro,  nel quale uomini lottano continuamente per sopravvivere e per salvare il mondo.

La versione gratuita è quella che ha reso Fornite un vero e proprio fenomeno.

Fortnite si può giocare in modalità singola, a coppie o anche a squadre. Nel gioco gli appassionati  sono catapultati su un’isola “fantastica” dove si gioca la “battaglia reale”: 100 giocatori vengono radunati in una mappa virtuale, dove devono costruire nuovi materiali per proteggersi, raccogliere armi sempre più potenti e combattere uno contro l’altro fino a quando non ne resta solo uno.  Anche se la trama del gioco racconta di battaglie e guerre, il gioco è caratterizzato da personaggi divertenti e buffi e ha una grafica molto colorata da vero e proprio cartone animato.

Nel gioco si può entrare gratis. Ma poi gli utenti sono invogliati a spendere con degli acquisti che si possono effettuare mentre il gioco si sviluppa. Gli appassionati del gioco sembrano comunque apprezzare questa cosa e spendono anche in modo massiccio. Nel solo mese di marzo dello scorso anno infatti ortnite ha incassato più di 230 milioni di dollari.

Qual è allora il segreto del grande successo di Fortnite?.

Sicuramene la modalità  “battaglia reale” con il suo particolare ambiente di gioco, la modalità gratuita d’ingresso e per ultimo il suo enorme successo tra i tanti vip dello sport e dello spettacolo.

Non sono però mancate le preoccupazioni legate alla diffusione di Fortnite.  L’ubiquità del gioco può creare dipendenza? La risposta, fino a ora, però non è univoca.

Il produttore del videogame spera che il momento di grande fama continui e che la tendenza creata da Fortnite continui per ancora tanto tempo. Da parte nostra riteniamo che sarà difficile che un altro gioco calamiterà cosi tanto l’attenzione dei tanti utenti.

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here