buon ferragosto

Ferragosto: storia e tradizione di questa festa

Ferragosto è la festa dell’estate, la ricorrenza che tutti amano trascorrere in buona compagnia.

Il 15 agosto è per eccellenza la festa in cui si fa festa in estate, si organizzano gite fuori porta, al mare, dove si fanno ricche mangiate con gli amici o in famiglia. Ma Ferragosto è prima di tutto una ricorrenza molto antica, colma di storia e con un legami anche nella religione cristiana.

 

Ferragosto, tradizione e storia nell’Antica Roma

Ferragosto prende nome dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), indica una festa dedicata a Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da quì il nome anche del mese di Agosto. Il periodo indicato con questa locuzione era una parentesi di riposo e di festeggiamenti che aveva origine, a sua volta, dai cosiddetti Consualia, feste per celebrare la fine dei lavori agricoli e dedicate a Conso, dio della terra e della fertilità ai tempi della Roma Antica.

In questa occasione, il Ferragosto, in tutto l’Impero Romano si organizzano corse di cavalli, mentre gli animali da tiro venivano adornati con fiori e fatti riposare, così come i lavoratori facevano auguri ai padroni ottenendo delle mance.

L’usanza di questa festa si è talmente radicata nella cultura e nella tradizione che, con il passare degli anni, è rimasta comunque una ricorrenza Italiana fissa. E in età rinascimentale è stata resa obbligatoria nello Stato Pontificio.

L’usanza della “scampagnata” di Ferragosto

Da attribuire invece, la tradizionale gita fuori porta di Ferragosto ai tempi del fascismo quando, nel periodo ferragostano, il regime organizzata delle gite popolari con i cosiddetti “Treni popolari di Ferragosto“. I prezzi, in quell’occasione, avevano dei costi molto bassi e permettevano anche alle classi sociali meno abbienti di andare in visita a varie città italiane. Le gite che potevano durare fino a 3 giorni (13-14-15 agosto) non prevedevano il vitto, di conseguenza nacque la necessità del pranzo al sacco

La tradizione cattolica

Questa festa non si è sempre festeggiata il 15 del mese di Agosto, in origine, si celebrata il 1 Agosto.

Fu poi la Chiesa cattolica a scegliere di spostare questa festa a metà del mese per farla coincidere con l’Assunzione di Maria. Ancora oggi, infatti, i cristiani cattolici, nel giorno di Ferragosto celebrano l’assunzione al cielo della Madonna.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here