MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Ormai l’esame di Matuità è alle porte, e ciò rievoca brutti o bei ricordi. L’ansia da prestazione, la prima prova di italiano, l’orale… momenti scalfiti nei nostri ricordi. Nel tempo è cambiata la modalità di esame decine di volte, infatti anche domani vedrà una nuova forma, con l’eliminazione della terza prova scritta e l’eliminazione della tesina.

Spesso parlando dell’esame di Maturità, più o meno lontano, si finisce sempre a raccontare aneddoti e a confrontarsi con i voti finali. Un tempo infatti erano espressi in sessantesimi a differenza di oggi espressi in centesimi. E molto spesso si pensa: chissà come sono andati i politici che oggi riempiono le piazze, ci parlano di futuro o intervengono alla tv?

Ecco qui come sono andati i nostri politici italiani:

  • Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri, figura nuova nel nostro panorama politico. Egli uscì dal liceo classico con un eccellente 60/60, il massimo, che rapportato ad oggi sarebbe un 100/100.
  • Luigi Di Maio, Vicepresidente del Consiglio e Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, capo politico del Movimento 5 Stelle. Uscì con una maturità classica con un eccellente 100/100.
  • Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio e Ministro dell’Interno, leader della Lega. Anch’egli maturatosi in un liceo classico uscì con un 48/60 finale, che al giorno d’oggi sarebbe un 80/100.
  • Roberto Fico, Presidente della Camera sì maturò con un 40/60, che al giorno d’oggi sarebbe un 67/100.
  • Elisabetta Trenta, Ministro della Difesa uscì con un ottimo 58/60, al giorno d’oggi un 97/100.
  • Danilo Toninelli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, uscì con un buon 54/60, ovvero un 90/100 ai giorni d’oggi.
  • Matteo Renzi, Senatore per il Partiti Democratico ed ex Presidente del Consiglio uscì dalla maturità con l’eccellente voto di 60/60, ovvero 100/100, lo stesso risutato che ebbe Maria Elena Boschi.
  • Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione uscì anch’egli come Fico con un 40/60, ovvero 67/100.
  • Alessandro Di Battista, esponente di punta del Movimento 5 stelle uscì con un buon 46/60, rapportato ad oggi un 77/100.
  • Virginia Raggi, Sindaco (o Sindaca, vedete voi) di Roma, uscì dal Liceo Newton di Roma con un ottimo 55/60, ovvero un 92/100.

Tutti i risultati son stati presi osservando i curriculum dei politici qui citati, mancano ancora alcuni risultati da scoprire, come quello del Segretario del Partito Democratico e Governatore del Lazio Zingaretti, del quale sappiamo solo aver ottenuto il diploma di odontotecnico.

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here