Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
Just fit
True Beauty lab

EMERGENZA SANGUE, IL MOVIMENTO MAGNITUDO ITALIA SI MOBILITA PER LE DONAZIONI

L’emergenza corona virus che sta colpendo la Regione Lazio, come del resto tutta Italia, sta spingendo diversi italiani a compiere importanti gesti di altruismo.
In particolare, Magnitudo Italia si è subito mobilitato per ovviare alla problematica della drastica diminuzione dei donatori di sangue. Ne parliamo meglio col portavoce del movimento, Francesco Capasso.

Quali sono, secondo voi, le reali problematiche legate al COVID-19?

Sicuramente il dato più importante è che il COVID-19 non sta mettendo a rischio unicamente la vita degli italiani ma rischia di far collassare l’intero organo della sanità pubblica. I nostri ospedali non sono preparati ad accogliere un numero tanto grande di persone il che potrebbe causare un serio problema di “intasamento” che taglierebbe fuori molti italiani bisognosi di cure o assistenza.

Quando inizieremo a vedere gli effetti di questo sovraffollamento?

Alcuni effetti sono già evidenti. A causa del coronavirus sono drasticamente diminuite le donazioni di sangue, necessarie per chi ha bisogno di trasfusioni. Inoltre molti medici hanno già messo in guardia il paese evidenziando il forte rischio di dover, ahimè, scegliere un giorno di salvare qualcuno a discapito di altri.

Parliamo della vostra ultima mobilitazione…

Come avrete capito la situazione è seria, molte persone rischiano la vita ed in tanti che vorrebbero aiutare non sanno come muoversi a causa delle restrizioni del governo. Abbiamo quindi deciso, con le dovute precauzioni, di andare in quanti più possibile a donare il sangue ed abbiamo scelto il San Filippo Neri, adiacente alla nostra sede. Lo scopo primario è sicuramente quello di aiutare ma anche di sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento così delicato.

Un messaggio che vi sentite di lasciare agli italiani?

Mai come in questo momento è necessario comportarsi da popolo e mostrarci come una nazione unita e disciplinata, ce lo insegna la nostra storia recente è passata. La solidarietà deve tornare ad essere uno dei valori fondanti della nostra società.

Valerio Scambelluri

leggi anche: dove donare il sangue

krav-maga-national-academy
Mad Global Service
serral-3x3
Groupama Agenzia Roma Aurelio di Alessandro Buttinelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here