easyjet
5 sapori
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
olsa
True Beauty lab

Ancora pochi giorni per vedere Flybrary, la biblioteca volante lanciata dalla compagnia aerea EasyJet.

I passeggeri che questa estate hanno scelto EasyJet avranno un’esperienza di volo ricca di cultura, grazie al progetto Flybrary, in collaborazione con l’editore HarperCollins. Una biblioteca di 60.000 testi per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni, tradotti in ben sette lingue.
Testi come “Animali fantastici e dove trovarli. Notizie da dietro le quinte, i retroscena della magia”, “Rory Branagan Detective. I cattivi se li mangia a colazione” renderanno Flybrary la più grande biblioteca in cielo!
Un’iniziativa volta a promuovere la lettura e favorire il dialogo tra bambini e genitori sui libri letti.

“I bambini più grandi che volano con EasyJet possono leggere da soli i libri che troveranno nella tasca davanti al proprio sedile, i bambini più piccoli potranno chiedere ai genitori di farsi leggere una delle storie pubblicate dal nostro partner HarperCollins”.

Lorenzo Lagorio, Country Manager EasyJet per l’Italia ha dichiarato: “EasyJet é orgogliosa di portare ogni estate in vacanza milioni di famiglie italiane e contribuire a uno dei momenti più importanti all’interno della vita familiare. Il volo è un’occasione unica e divertente di condivisione tra genitori e figli e per rendere questa esperienza ancora più speciale per l’estate easyJet ha deciso di trasformare le cabine in vere e proprie biblioteche volanti.”

Giovanni Dutto, Direttore commerciale e marketing di HarperCollins Italia, ha dichiarato: “HarperCollins è un editore curioso e dinamico, proprio come i bambini. Poter contribuire a questa iniziativa, unica nel suo genere, capace di estendere anche fuori dai canali tradizionali l’amore per i libri, è la cifra del nostro impegno quotidiano: la fantasia, lo scoprire altri mondi sono elementi che uniscono la lettura e il viaggio. La partnership con EasyJet è davvero l’occasione migliore per far volare, anche con la fantasia, piccoli lettori e grandi sognatori di tutte le età”.

I dati sul mercato del libro

Iniziative così fanno tirare un sospiro di sollievo agli editori per bambini. Gli ultimi dati infatti confermano che l’editoria infantile è in crescita. Secondo l’Istat, nel 2017 il 41% dei bambini di 6 o più anni ha letto almeno un libro per motivi non legati alla scuola, quindi circa 23 milioni e mezzo.
Dallo stesso studio, risultava che l’offerta editoriale per bambini e ragazzi è aumentata molto rispetto al 2016 (+29,2% in termini di titoli e +31,2% per le tirature).

Per i bambini un volo può essere un’esperienza poco piacevole, ma con questa iniziativa avranno la possibilità di far “volare il tempo”!

Federica Fiordalice

Ti potrebbe interessare: I libri più piccoli del mondoInstagram: perché i giovani non leggono?L’E-book: che cos’è?

5 sapori

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here